Normative
Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti
Consorzio Morellino di Scansano chiede conferma dell’attuale disciplina per i prossimi 3 anni
- undefined
Sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) n. 46 del 12 novembre, è stata pubblicata la proposta del Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano, presentata alla Regione Toscana lo scorso 17 giugno.
L’iniziativa, formulata nell’ambito delle procedure previste dal punto 17.2.5 della deliberazione di Giunta regionale 59/2023, mira a disciplinare la rivendicazione delle produzioni della denominazione di origine controllata e garantita “Morellino di Scansano”.
Il Consorzio chiede il mantenimento dell’attuale disciplina di iscrizione delle superfici vitate allo schedario viticolo, criterio necessario per stabilire l’idoneità alla rivendicazione della DOCG. La proposta prevede che, per le prossime tre annualità, venga confermata senza modifiche la superficie rivendicabile esistente alla data di presentazione della domanda.
In applicazione dell’articolo 8, comma 2, della Legge Regionale 73/2017, il Consorzio intende così garantire continuità e stabilità alla denominazione, preservandone qualità e riconoscibilità.
Photo credit: Freepik
Source: BUR
