Il Mipaaf, con decreto n. 124900 del 16 marzo 2022, ha approvato il disciplinare del sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola, istituito ai sensi dell’art. 224 ter del c.d. DL Rilancio convertito in Legge (nostra nota prot. n. 200/2020), costituito dall’insieme delle regole produttive adottate nell’ambito dell’intera filiera, a partire dalle pratiche in campo fino a quelle per l’immissione del prodotto sul mercato.
Per l’annualità 2022, il disciplinare si identifica nello standard specifico della filiera vitivinicola nell’ambito del Sistema di qualità nazionale della produzione integrata (SQNPI) integrato da taluni impegni aggiuntivi.
Più precisamente, per la parte agricola ai parametri tipici dell’SQNPI si aggiungono:
Per la fase di post raccolta e trasformazione, oltre ai sopra descritti requisiti, si applicano:
Per ottenere la certificazione, le Aziende devono aderire al sistema attraverso le modalità di adesione, gestione e controllo già in uso per il Sistema SQNPI; la conformità alle disposizioni del disciplinare viene attestata dall’Organismo di Controllo mediante il rilascio del certificato di sostenibilità della filiera vitivinicola; poiché il richiamato disciplinare contiene impegni aggiuntivi rispetto allo standard SQNPI, per l’annualità 2022, l’acquisizione del predetto certificato consente di utilizzare anche il segno distintivo SQNPI.
Per le Aziende, invece, che sono certificate secondo i sistemi di certificazione della sostenibilità vitivinicola VIVA ed Equalitas è comunque richiesta l’adesione al sistema attraverso le modalità di adesione, gestione e controllo già in uso per il Sistema SQNPI e la successiva verifica da parte dell’O.d.C. per ottenere la conformità al richiamato disciplinare.
Segnaliamo, infine, per l’annualità 2023 il Ministero ha anticipato che vi potranno essere ulteriori impegni, che saranno definiti anche a seguito del completamento del processo programmatorio della Politica agricola comune 2023-2027.
Scarica il disciplinare.
Scarica il decreto.
Scarica la tabella.
04-12-2023 | Trend
Dopo anni di forte crescita il mercato delle aste di...
29-11-2023 | Arte del bere
Bordeaux Indexha riproposto per il secondo anno la sua campagna...
29-11-2023 | Arte del bere
Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha ideato il formato Abruzzo Wine...
29-11-2023 | Trend
L’Happy Hour Day, la giornata che celebra a livello internazionale un rito...
29-11-2023 | News
Secondo appuntamento del ciclo di incontri itineranti organizzato da Origin...
29-11-2023 | News
Un quadro sul quale pesano le incertezze legate alla limitata...