Con decreto n. 93924 del 28 febbraio 2022, il Ministero ha esteso al 2022 alcune delle flessibilità già introdotte lo scorso anno con riferimento alla gestione delle misure Investimenti, Ristrutturazione e riconversione vigneti (RRV) e Vendemmia verde per tenere conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Più precisamente, nei casi debitamente giustificati collegati alla pandemia di Covid-19 e con riferimento a alla misura Investimenti e a quella della Ristrutturazione e riconversione vigneti, i beneficiari possono apportare modifiche ai progetti approvati ed ancora in essere a condizione che le stesse non pregiudichino l’ammissibilità di nessuna parte del progetto ed i suoi obiettivi generali. Qualora le modifiche riguardino l’aspetto strategico o l’obiettivo generale del progetto, le stesse vanno comunicate all’Ente istruttore competente che provvede ad approvarle. Le modifiche, siano esse strategiche o meno, devono comunque essere apportate al massimo entro il 15 ottobre 2022.
Con riferimento alla sola misura della Ristrutturazione e riconversione vigneti, per le richieste di pagamento presentate entro il 15 ottobre 2022 il contributo da erogare è calcolato sulla base della effettiva superficie realizzata e determinata a seguito di controlli in loco, qualora non sia stato possibile realizzare il progetto sull’intera superficie per motivi legati alla pandemia da Covid-19, fermo restando quanto già previsto dall’art. 4, commi 1-3 del decreto n. 249006 del 28 maggio 2021 (Allegato 2).
Con riferimento alla misura della Vendemmia verde, la medesima superficie vitata, già ammessa all’aiuto nella campagna 2020/2021 e 2021/2022, può accedere alla misura anche nella campagna 2022/2023.
Scarica il decreto.
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...
27-09-2023 | Estero
Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...
27-09-2023 | Trend
Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...
27-09-2023 | Estero
Il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste turco ha modificato i...
27-09-2023 | Itinerari
Nella stagione autunnale, durante il mese di ottobre e inizio...