Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata a livello nazionale e regionale in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19. La dashboard contiene le principali disposizioni in vigore a venerdì 20 marzo 2020.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che, in linea con quanto previsto dall'articolo 56, comma 2, del DL Cura Italia, che dispone la sospensione sino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali, tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini” di cui all’art. 2 del decreto-legge n. 69/2013, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti rispetto alla dashboard di ieri, segnaliamo che:

A livello nazionale:

  • Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato un Protocollo recante le Linee Guida per la sicurezza nei cantieri edili, un Protocollo recante le Linee guida sulla sicurezza nel trasporto e nella logisticae un decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l’arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.
  • Il Ministero della Salute ha emanato una circolare relativa al rintraccio dei contatti in ambito di sorveglianza sanitaria e aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio di casi di infezione da SARS-CoV-2.
  • Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un comunicato in cui si forniscono istruzioni relativamente al rientro degli italiani dall'estero ed ha emanato le ordinanze n. 651 e n. 652 relative, rispettivamente, all’utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica e all’anticipazione dei termini di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS.
  • Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato un comunicato in cui si annuncia che a breve sarà comunicata la data a partire dalla quale tutti i cittadini che ne hanno diritto potranno iniziare a fare richiesta per ricevere gli indennizzi previsti dal decreto Cura Italia.
  • Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un comunicato in cui si informa che i provvedimenti del decreto ‘Cura Italia’ volti ad ampliare di 1,5 miliardi di euro la dotazione del Fondo di Garanzia e semplificare le modalità di intervento sono immediatamente operativi.
  • L’Autorità nazionale anticorruzione ha adottato una delibera con cui si dispone la sospensione dei termini per i procedimenti in corso e si dilazionano i tempi per alcuni adempimenti previsti ex lege ed un comunicato in cui si forniscono le indicazioni in merito.
  • L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato diversi provvedimenti. In particolare: una notarelativa al differimento dei  termini  per  l'adempimento  degli  obblighi  tributari  a favore   dei   soggetti   obbligati   alla   presentazione   delle dichiarazioni annuali per il gas naturale, per l’energia elettrica nonché  per  il  carbone,  la  lignite  e  il  coke, relative all’anno d’imposta 2019; un comunicato relativo alle misure all’esportazione di dispositivi di protezione individuale; un comunicato sulle procedure per le importazioni in franchigia da dazi ed IVA di merce destinata a fronteggiare l’emergenza COVID-19.
  • L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum recante un’illustrazione delle misure fiscali contenute nel DL Cura Italia. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha rilasciato le FAQ relative al medesimo provvedimento.
  • L’INPSha pubblicato un comunicato in cui si afferma che l’Istituto è pronto ad attuare tutte le disposizioni del DL Cura Italia. Si precisa in particolare che non c’è nessun click day, inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni. Le domande saranno aperte a tutti e ci sarà un giorno di inizio.

A livello regionale:

  • La Regione Lazioha emanato un’ordinanza contenente disposizioni maggiormente restrittive relativamente al Comune di Fondi (LT).
  • La Regione Piemonteha annunciato l’emanazione di una nuova ordinanza contenente maggiori restrizioni relativamente alle attività all’aria aperta (testo non ancora disponibile).
  • La Regione Venetoha emanato un’ordinanza contenente disposizioni per il contrasto dell'assembramento di persone.
  • La Regione Siciliaha emanato un’ordinanza contenente disposizioni maggiormente restrittive per contenere il contagio.
  • La Regione Valle D’Aostaha emanato un’ordinanza contenente disposizioni relative all’attività medica ambulatoriale e un’ordinanzacontenente disposizioni per la chiusura dei cantieri e misure maggiormente restrittive per contenere il contagio.
  • La Regione Friuli-Venezia Giuliaha emanato un’ordinanza contenente disposizioni ulteriormente restrittive per il contrasto all’assembramento di persone.
  • La Regione Umbriaha annunciato la firma di un’ordinanza contenente disposizioni sul nuovo programma di esercizio per i servizi di trasporto ferroviario eserciti da Trenitalia (testo non ancora disponibile).

Scarica la guida alla lettura del Decreto Cura Italia.

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.