Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

Ecco la versione aggiornata della dashboard contenente le misure messe in capo a livello nazionale e regionale per il contrato del virus COVID – 19.

In particolare gli aggiornamenti riguardano le seguenti nuove ordinanze regionali:
  • Tre nuove ordinanze emesse dalla Regione Marche: la n.4 che reca restrizioni di entrata per chi proviene dai territori del nord Italia ex arancioni, la n.5, con cui si ribadisce che sono consentiti gli spostamenti delle persone motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, come previsto dal DPCM 8 marzo 202) e n.6 che inserisce disposizioni per le persone provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino.
  • L’Ordinanza della Regione Sardegna prevede, fra l’altro, l’obbligo di restare in isolamento nei luoghi di domicilio e di denunciare alle autorità sanitarie il luogo ove si può essere, in qualunque momento, rintracciati. Sono tenuti al rispetto della disposizione, retroattiva di 14 giorni, anche tutti coloro che si sono trasferiti in Sardegna, generalmente nelle case al mare, prima dell’ordinanza dell’8 marzo.
  • L’Ordinanza dell’Abruzzo prevede invece, tra le altre cose, di precisare il contenuto dell’Ordinanza Presidenziale n.2 dell’8 marzo 2020, stabilendo che, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, lettera a) del DPCM 8 marzo 2020, sono fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. 
  • L’Ordinanza della Regione Campania, con la quale il Presidente Vincenzo De Luca ha disposto con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, la chiusura degli esercizi pubblici di barbiere, parrucchiere, centri estetici.
Segnaliamo inoltre che il sito della Presidenza del Consiglio e il sito del Dipartimento per gli Affari Regionali hanno pubblicato le FAQ in merito alle disposizioni previste dal DPCM del 9 marzo “io resto a casa”, che potete trovare ai seguenti link: FAQ PCDM – FAQ Affari Regionali
 

La bellezza di Riale e la Val Formazza

05-06-2020 | Itinerari

Riale, in Val Formazza, è il comune più settentrionale del...

Birmania, liberalizzate le importazioni di liquori stranieri

04-06-2020 | Estero

Continua il percorso di apertura del mercato birmano, con l’abrogazione...

Un Cognac pre-rivoluzione francese va all'asta per 150mila dollari

04-06-2020 | Arte del bere

Quasi 150mila dollari per un Cognac pre-rivoluzione francese. È quanto...

Dazi Usa: riprendere al più presto il dialogo tra Ue e Washington

04-06-2020 | News

L'urgenza di fronteggiare l'epidemia mondiale da Covid-19, come ben comprensibile...

Confermato l'incarico al Consorzio di tutela Cerasuolo

03-06-2020 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 29 maggio 2020...

Vinexpo Ny, webinar sulla "Nuova normalità" del mercato degli spiriti

03-06-2020 | Arte del bere

Vinexpo NY organizza per oggi pomeriggio un webinar su quella...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection