News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

  1. Home
  2. News
  3. Wine in Moderation, nuova piattaforma digitale per la formazione al servizio responsabile
19 Giugno 2025

Wine in Moderation, nuova piattaforma digitale per la formazione al servizio responsabile

  • undefined
di Federvini | in 
 News

Wine in Moderation ha presentato il suo nuovo strumento digitale per la formazione al servizio responsabile, pensato per supportare i professionisti del vino nella promozione di un consumo moderato e consapevole. Il progetto, sviluppato nell’ambito della strategia 2020-2025, nasce con l’obiettivo di fornire conoscenze pratiche e aggiornate su salute, normative, buone pratiche e comunicazione responsabile.

La formazione, disponibile in formato digitale e in presenza, si rivolge a operatori attivi in ogni segmento della filiera – dalla produzione all’enoturismo – e si adatta ai contesti culturali e legislativi dei singoli Paesi. I moduli sono organizzati in percorsi personalizzati in base al profilo professionale dell’utente (enologi, sommelier, operatori dell’ospitalità, ecc.). Al termine del corso, è previsto un quiz per ottenere la certificazione ufficiale. I partecipanti avranno inoltre accesso a tutti i contenuti, anche quelli facoltativi per il proprio percorso.

Già disponibile in Germania, Italia, Portogallo e Regno Unito, la piattaforma sarà progressivamente estesa ad altri Paesi, tra cui la Spagna. Nei mercati con un Coordinatore Nazionale, l’accesso potrà essere gratuito per i membri. 

«Rendere la formazione accessibile in formato digitale rappresenta un passo importante per promuovere la cultura della moderazione a livello globale», ha dichiarato Sandro Sartor, presidente di Wine in Moderation.
L’iniziativa sottolinea l’impegno condiviso da Federvini verso la sostenibilità sociale e la responsabilità professionale nel settore vinicolo.

 Per maggiori informazioni visitare il sito Wine in Moderation

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici