Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 28 novembre ha deliberato, su proposta del Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, la nomina di Roberto Luongo come direttore generale dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Dirigente dal 1991, Luongo aveva già ricoperto la medesima carica dal 2012 al 2016. La sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli Uffici Ice di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli Uffici Ice negli Usa) e Istanbul. Dal 2010 è stato direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici Ice nel mondo e dalle ambasciate italiane. A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell’Ice, ha assunto dapprima il ruolo di dirigente delegato per l’ordinaria amministrazione e, successivamente, ha svolto attività di supporto alla costituenda nuova Agenzia fino alla nomina a Direttore Generale nel 2012.
Dal 2016 Luongo ha dapprima diretto l’Ufficio Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri della Sede e poi l’Ufficio ICE di Londra.
“La nomina di Roberto Luongo, persona con grande esperienza all’interno dell’Istituto, ci fa immensamente piacere - dichiara il direttore generale di Federini Ottavio Cagiano de Azevedo -. Dato il ruolo che riveste l’Agenzia ICE, auspichiamo quanto prima il completamento della squadra così da poter continuare a gestire i progetti di promozione con l’efficienza e l’efficacia che i nostri settori hanno potuto apprezzare”.
La Federazione nell’esprimere le più sincere congratulazioni, invia dunque al Direttore Luongo l’augurio di un proficuo lavoro.