Con nota n. 84962 del 21 dicembre 2020, AGEA ha pubblicato sul proprio portale l’elenco delle domande ammesse all’aiuto per lo stoccaggio privato dei vini DOP e IGT.
Conformemente a quanto previsto dall’articolo 3, comma 5, del DM entro cinque giorni lavorativi dalla citata pubblicazione, i produttori ammessi devono perfezionare la domanda di aiuto con i seguenti elementi aggiuntivi:
- L’indicazione dei vasi vinari in cui i vari quantitativi sono detenuti;
- Per ogni tipologia di vino, tutte le informazioni necessarie all’identificazione del prodotto oggetto di stoccaggio e in caso di vino certificato, il numero della Certificazione di idoneità e la relativa data;
- L’eventuale indicazione di richiesta di pagamento anticipato.
L’inizio del periodo di stoccaggio decorre dalla data di perfezionamento della domanda di aiuto.
Poiché le domande di aiuto hanno superato lo stanziamento iniziale (9,5milioni di euro), AGEA ha proceduto a ridurre proporzionalmente (all’incirca del 30%) i volumi di vino ammessi alla misura di stoccaggio, presenti nelle domande.
Si segnala, a tal riguardo, che nella Legge di Bilancio 2021 è previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro per la misura dello stoccaggio privato dei vini DOP/IGP: nel 2021, quindi, il Ministero provvederà ad emanare un nuovo bando.
Si allega la circolare AGEA e copia dell’elenco delle domande ammesse all’aiuto. Allegato_1_circolare_AGEA_pubblicazione_elenco_ammessi_1.pdf