Nell’ambito dell’evento internazionale organizzato dal Ministero della salute “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute”, è stato presentato un volume dedicato alle principali tematiche dell’alimentazione.
Il volume, che può essere scaricato qui, intende essere, come evidenziato dal Dr. Giuseppe Ruocco, Direttore generale dell’igiene e sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute, una “vera e propria guida alla corretta nutrizione”.
Il Ministro della salute, On. Beatrice Lorenzin, nell’introduzione, ha sottolineato che la pubblicazione, parte della collana “I Quaderni della Salute” del Ministero, è disponibile in italiano ed inglese e, pur essendo è destinato soprattutto ai medici di famiglia, è stato realizzato per risultare al tempo stesso godibile anche dal pubblico generale.
Il volume, di quasi 80 pagine, è composto dei seguenti capitoli:
Dieta e bilancio energetico
L’allattamento al seno
L’alimentazione nei bambini
L’alimentazione negli anziani
La corretta alimentazione per lo sportivo
Alimentazione e obesità patologica
Alimentazione e malattie del cuore e della circolazione
Alimentazione e tumori Alimentazione e malattie dell’apparato digerente
I regimi alimentari di vegetariani e vegani e le diete squilibrate
La dieta mediterranea
Dieta e nutraceutica
Dieta e psiche
Politiche nutrizionali e linee guida ministeriali
Per quanto di più diretto ed immediato interesse, segnaliamo i positivi riferimenti alle bevande alcoliche, Vino in primis, il quale “determinerebbe un aumento dell’aspettativa di vita nella popolazione sia normale sia affetta da patologie cardiovascolari. Gli effetti benefici sia a livello cardiaco sia a livello circolatorio periferico deriverebbero dalle capacità dei polifenoli di ridurre i livelli di fibrinogeno e l’attività piastrinica e di sensibilizzare all’azione insulinica.”(cap.7, pag.33) .
Vengono anche confermate , a seguire, le quantità ritenute “sufficienti” ad ottenere tale beneficio nelle misure già previste dalle Linee Guida per una corretta alimentazione a suo tempo pubblicate dall’ INRAN “ Per fare questo sarebbero sufficienti, ogni giorno, da uno ai due bicchieri di vino rosso, nelle donne, e dai due ai tre bicchieri negli uomini”.
Inoltre, vi sono importanti riferimenti alla lunghissima tradizione del consumo di Vino , già regolarmente inserito assieme all’olio di oliva nella dieta degli antichi Romani, cosi come al positivo ruolo svolto dal suo consumo nel regime alimentare delle popolazioni mediterranee e quindi il suopieno titolo ad essere considerato tra gli elementi costitutivi della dieta mediterranea.