News
Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti
La Cucina Italiana è Patrimonio UNESCO: riconoscimento a un modello unico per storia, cultura e legame con il territorio
- undefined
La recente proclamazione della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO rappresenta il coronamento di un percorso virtuoso che ha saputo coniugare la qualità delle produzioni enogastronomiche con il valore culturale e l’unicità del modello italiano. È il primo riconoscimento di questo tipo attribuito a una cucina nazionale, un passaggio che legittima a livello internazionale la cultura alimentare italiana e il suo profondo legame con il territorio.
Celebriamo questo traguardo storico, che valorizza i prodotti, le tradizioni e le buone pratiche di sostenibilità, rafforza l’immagine dell’Italia come potenza culturale del cibo e premia la capacità di innovazione delle imprese del settore. In questo contesto, attraverso il video allegato, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e il Ministero della Cultura (MiC) rivolgono i loro auguri per il raggiungimento di questo importante riconoscimento.
Allo stesso tempo, lo sguardo resta rivolto al futuro, nella consapevolezza che questo riconoscimento culturale potrà essere valorizzato anche per la competitività delle imprese sui mercati internazionali, spostando la competizione dal mero rapporto qualità-prezzo al valore storico, culturale e territoriale dei prodotti alimentari italiani.
