News
Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti
Gli Stati membri al voto sull’accordo UE-Mercosur – La posizione del CEEV
- undefined
Secondo quanto riportato, la Danimarca - che detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea fino al 31 dicembre 2025 - ha indicato che per la prossima settimana è stata programmata una votazione sull’accordo UE–Mercosur. Un funzionario avrebbe dichiarato: «Nella pianificazione della presidenza danese, l’intenzione è di tenere il voto sull’accordo Mercosur la prossima settimana, così da consentire alla presidente della Commissione di firmare l’accordo in Brasile il 20 dicembre». Per l’approvazione dell’accordo è necessaria una maggioranza degli Stati membri che rappresenti il 65% della popolazione dell’UE.
Il 9 dicembre 2025, il Comité Européen des Entreprises Vins (CEEV) e la European Dairy Association (EDA) hanno organizzato un evento al Parlamento europeo, con la partecipazione del Commissario europeo Christophe Hansen, di decisori politici, leader aziendali e partner commerciali, per discutere due priorità strategiche: il rafforzamento del partenariato UE–Mercosur e il consolidamento di relazioni stabili con gli Stati Uniti.
"Le Americhe - sottolinea il CEEV - rimangono un pilastro fondamentale per le esportazioni agroalimentari europee. Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell'UE, con il vino e i prodotti lattiero-caseari che rappresentano una quota significativa del commercio bilaterale. Nel 2024, le esportazioni di vino dell'UE verso gli Stati Uniti hanno raggiunto i 4,9 miliardi di euro, mentre quelle di prodotti lattiero-caseari hanno superato i 2 miliardi di euro, sottolineando l'importanza di mantenere un commercio transatlantico aperto e prevedibile. Il Mercosur, a sua volta, offre nuove prospettive di espansione, salvaguardando al contempo i prodotti europei iconici attraverso una solida protezione delle indicazioni geografiche. Il Brasile per i vini e sia il Brasile che l'Argentina per i latticini sono tra i mercati in più rapida crescita per le esportazioni europee di alta qualità. La ratifica e l'attuazione di questi accordi garantiranno l'accesso al mercato e creeranno un quadro stabile per i produttori. Essi sono essenziali per sostenere la leadership globale dell'Europa nel settore degli alimenti e delle bevande di alta qualità, a sostegno delle comunità rurali".
La presidente del CEEV, Marzia Varvaglione, ha sottolineato la posta in gioco affermando: «Per i vini europei, questi accordi sono essenziali per garantire il futuro. Il partenariato UE–Mercosur apre opportunità inesplorate di crescita e diversificazione in mercati dinamici. Allo stesso tempo, un quadro commerciale stabile e prevedibile con gli Stati Uniti resta fondamentale per mantenere la leadership europea nel settore vitivinicolo e sostenere le numerose imprese che dipendono da questa relazione transatlantica. Entrambi gli accordi mirano a costruire partenariati capaci di favorire competitività di lungo periodo e prosperità condivisa».
Source: Ceev
Photo credit: Freepik
