---
title: Contro-effetto dazi? L’export USA di liquori in calo del 9% - Federvini
description: Il 6 ottobre 2025, il Distilled Spirits Council of the United States (DISCUS) ha pubblicato un rapporto secondo cui le esportazioni di liquori distill
author: Federvini
url: https://www.federvini.it/news/export-usa-di-liquori-in-calo-del-9
---

- [+39064941630](https://www.federvini.it/tel:+39064941630)
- [redazione@federvini.it](https://www.federvini.it/mailto:redazione@federvini.it)

[![Federvini](https://www.federvini.it/images/logo/logo-vector-confindustria-01.svg)](https://www.federvini.it/)

## News

### Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

13 Ottobre 2025

# Contro-effetto dazi? L’export USA di liquori in calo del 9%

[![Contro-effetto dazi? L’export USA di liquori in calo del 9%](https://www.federvini.it/data:image/svg+xml;base64,PHN2ZyB4bWxucz0iaHR0cDovL3d3dy53My5vcmcvMjAwMC9zdmciPjwvc3ZnPg==)](https://www.federvini.it/news/export-usa-di-liquori-in-calo-del-9)

-
-
-
-
-

- undefined

di Federvini | in  :  [News](https://www.federvini.it/news)

Il 6 ottobre 2025, il Distilled Spirits Council of the United States (DISCUS) ha pubblicato un [rapporto](https://www.distilledspirits.org/wp-content/uploads/2025/10/Export-Report-2025-Mid-Year-FINAL.pdf) secondo cui le esportazioni di liquori distillati statunitensi sono calate del 9% su base annua nel secondo trimestre del 2025. DISCUS ha sottolineato che «i cali sono stati particolarmente marcati verso i principali mercati di riferimento», tra cui Canada, Unione Europea, Giappone e Regno Unito, che rappresentano complessivamente il 70% del valore totale delle esportazioni.

 

Il presidente e CEO di DISCUS, Chris Swonger, ha evidenziato «una crescente preoccupazione per il fatto che i consumatori internazionali scelgano sempre più spesso distillati di produzione locale o importati da Paesi diversi dagli Stati Uniti, segnalando un progressivo allontanamento dai marchi storici dei grandi spiriti americani». Le esportazioni di diverse categorie di alcolici hanno registrato cali a doppia cifra, tra cui il brandy (-12%), whisky americano (-13%), vodka (-14%) e cordiali (-15%), mentre le esportazioni di rum sono diminuite del 6%.

Questo cambiamento potrebbe riflettere un sentimento più ampio secondo cui i dazi imposti dagli Stati Uniti sono ingiusti, spingendo i consumatori a sostenere le loro industrie nazionali o a cercare prodotti non statunitensi in risposta. Ad esempio, in Canada, le vendite di alcolici statunitensi sono diminuite del 68% nell'aprile 2025, mentre le vendite di alcolici canadesi e di altri alcolici importati sono aumentate di circa il 3,6% ciascuna.

Il volume delle vendite interne di whisky americano è diminuito negli ultimi due anni, passando da 59,4 milioni di galloni proof nel 2022 a 57,6 milioni nel 2024. Con il rallentamento della domanda interna -afferma il rapporto - le esportazioni rappresentano la strada più praticabile per ridurre le scorte in eccesso e garantire la sostenibilità della produzione di whisky americano.

Photo Credit: Distilled Spirits Council

Source: [Distilled Spirits Council](https://www.distilledspirits.org/news/american-spirits-exports-2025-mid-year-report-u-s-spirits-exports-decline-sharply-in-second-quarter/)
