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Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

09 Giugno 2025

Expo di Osaka, “vetrina” ideale per il vino italiano in Asia

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di Vittoria Alerici | in 
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Il vino italiano è stato protagonista al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka con i lavori del primo Market trends and opportunities for Italian wine in Asia, organizzato dal ministero dell'Agricoltura in collaborazione con l'Agenzia Ice e dedicato appunto all'export nel settore vitivinicolo.Il ministro Francesco Lollobrigida ha indicato una traiettoria chiara: portare l’export agroalimentare italiano a 100 miliardi di euro. Secondo Matteo Zoppas, direttore dell’Ice, è un obiettivo raggiungibile, perché l’agroalimentare italiano sta registrando performance di crescita solide e costanti. “Lo dimostrano i numeri del nostro vino- ha detto -: nel 2024 il settore ha raggiunto 8,1 miliardi di euro (+5,5% sul 2023) e nel primo bimestre del 2025 l’export vinicolo ha toccato 1,2 miliardi di euro, in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’Asia orientale rappresenta un mercato strategico: l’export vinicolo italiano nel 2024 ha toccato 434 milioni di euro”.

Numeri che raccontano un mercato dal potenziale alto, ma serve continuare a investire sulla promozione e sulla rimozione degli ostacoli tecnici, come le barriere non tariffarie e le certificazioni. “Ice - ha confermato Zoppas - è impegnata su questo fronte, lavorando in sinergia con la rete delle ambasciate e il Sistema Paese (composto anche da SACE, Simest e Cdp) che operano sotto l’egida della diplomazia della crescita promossa dal ministero degli Affari Esteri, in collegamento con il ministero dell’Agricoltura. Il vino italiano - come tutto l’agroalimentare - non è più confinato al canale etnico. Sta entrando sempre di più nelle cucine locali, anche in Asia. È apprezzato per la sua qualità, per il suo valore culturale, per l’identità che rappresenta. E questo ci rende ancora più forti nella competizione globale”.

Secondo Luigi Scordamaglia, ad di Filiera Italia, il mercato giapponese, con consumatori molto attenti e particolarmente esigenti "è pronto a comprendere e apprezzare il vino come espressione del Made in Italy".

    "È importante ricordare il ruolo fondamentale che il vino continua a svolgere, unendo le persone di diverse culture e continenti", ha infine ricordato Marzia Varvaglione, presidente del Comité Européen des Enterprises Vin (Ceev).

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