E' stata avviata l'operatività di “Garanzia Italia”, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dall'articolo 1 del Decreto Legge n. 23/20 (cosiddetto DL Liquidità).
Il rilascio delle garanzie a favore delle banche – già accreditate o che ne faranno richiesta – avverrà online attraverso il portale dedicato “Garanzia Italia” sviluppato da SACE, dove gli istituti di credito potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevi. Ad esempio, per la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato in Italia inferiore a 1,5 miliardi di euro e con numero di dipendenti, sempre in Italia, inferiore a 5.000) e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro avverrà entro le 48 ore.
Di seguito il link ai comunicati stampa di SACE e di ABI con i quali viene data notizia dell'avvio:
Il portale dedicato all'inserimento da parte delle banche delle richieste di garanzia è disponibile sulla pagina www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia, dove si trova anche n simulatore che fornisce una prima indicazione dell’importo finanziabile. In allegato, inoltre, la Circolare ABI sull'avvio dello strumento, che riporta in allegato anche il “Manuale Operativo” e le “Condizioni generali” del contratto di garanzia.
- https://www.sacesimest.it/media/comunicati-e-news/dettaglio-comunicato/sace-pienamente-operativa-con-garanzia-italia
- https://www.abi.it/DOC_Info/Comunicati-stampa/Circolaremodalitaoperative.pdf