In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale, che regionale, in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenente le principali disposizioni in vigore da lunedì 30 marzo 2020.
Al seguente link è possibile trovare una versione più recente, sebbene ancora in fase di aggiornamento, delle FAQ sulle misure adottate dal Governo pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Di seguito gli aggiornamenti:
A livello nazionale:
- Il Ministero dell’Interno, con una circolare inviata ai prefetti, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al profilo, di carattere generale, riguardante l'esecuzione delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza sanitaria e un secondo profilo riguardante l'accertamento e l'irrogazione di eventuali sanzioni amministrative;
- L’INPSha pubblicato la circolare n. 47/2020 con cui si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del DL Cura Italia.
A livello regionale:
- La Regione Abruzzoha emanato un’ordinanza ad integrazione alle ordinanze n. 15 del 25.03.2020 e n. 17 del 27.03.2020, volta a precisare i casi in cui è possibile l’uscita da un Comune della “zona rossa”;
- La Regione Calabriaha adottato un’ordinanza contenente disposizioni relative al Comune di Fabrizia (VV);
- Il Piemonteha emanato un’ordinanza che permette, all’interno delle attività di vendita di generi alimentari e alle altre attività commerciali non soggette a chiusura, la vendita al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20);
- Il presidente della Regione Siciliaha firmato un’ordinanza contenente ulteriori misure con riferimento al Comune di Troina (EN).
- La Regione Umbria ha emanato un’ordinanza principalmente relativa a territorio della Frazione di Pozzo di Gualdo Cattaneo (PG)