News
Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti
Accordo UE-Mercosur: il Parlamento europeo chiede il parere della Corte di Giustizia
- undefined
Il 21 gennaio il Parlamento europeo ha deliberato di richiedere alla Corte di Giustizia dell’Unione europea una valutazione circa la conformità dell’accordo UE-Mercosur ai trattati dell’Unione. La risoluzione è stata approvata con 334 voti favorevoli, 224 contrari e 11 astensioni, avviando formalmente la richiesta di un parere giuridico sull’accordo.
Le associazioni di categoria europee CEEV e SpiritsEUROPE hanno espresso la propria posizione in merito alla decisione del Parlamento. Il Comité Européen des Entreprises Vins (CEEV) ha manifestato rammarico per l’iniziativa, rilevando come il rinvio alla Corte possa incidere sui tempi del processo di ratifica e alimentare elementi di incertezza per le imprese. Il Comitato ha al contempo posto l’accento sull’esigenza, per l’Unione europea, di consolidare e diversificare le proprie relazioni commerciali con partner affidabili, evidenziando il potenziale dell’accordo nel rafforzare la competitività del settore sui mercati internazionali e nel sostenere il ruolo dell’UE nella promozione di un commercio aperto e fondato su regole condivise.
In termini analoghi si è espressa anche SpiritsEUROPE, che ha sottolineato come tale passaggio rischi di tradursi in ulteriori dilazioni su un accordo oggetto di negoziato da oltre venticinque anni e ritenuto rilevante nell’attuale contesto economico e geopolitico.
I prossimi sviluppi prevedono ora l’esame della base giuridica dell’accordo da parte della Corte di Giustizia dell’Unione europea. In questo quadro, CEEV e SpiritsEU hanno invitato le istituzioni europee a mantenere lo slancio e a proseguire i lavori, in vista di una possibile attuazione dell’accordo nel più breve tempo compatibile con le valutazioni giuridiche in corso.
Photo Credit: Freepik
Source: CEEV, SpiritsEUROPE, Parlamento Europeo
