News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso di omaggiare i Capi di Stato con un’edizione speciale dell’Atlante Qualivita Treccani, un’opera enciclopedica che celebra il patrimonio agroalimentare italiano. Questo prestigioso volume, arricchito dalle prefazioni del Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, sarà presentato alle delegazioni internazionali durante il forum che si terrà a Borgo Egnazia, Fasano, dal 13 al 15 giugno.

Durante una conferenza stampa presso l’International Media Centre del G7 alla Fiera del Levante di Bari, il Ministro Lollobrigida, il Direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati e lo chef stellato Massimo Bottura hanno offerto un’anteprima dell’edizione speciale dell’Atlante Qualivita. Questa edizione, redatta in inglese per l’occasione, è stata selezionata per rappresentare l’eccellenza del settore agroalimentare italiano, un settore che gioca un ruolo fondamentale nell’economia e nell’identità culturale del paese.

“La tutela e la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane Dop, Igp e Stg è una missione prioritaria del Governo Meloni. Difendere l’unicità e la territorialità dei nostri prodotti significa affermare un modello basato sulla qualità," ha dichiarato il Ministro Lollobrigida. "L’Atlante Qualivita fornisce, ancora una volta, un importante contributo di quello che l’agroalimentare è e di come il tricolore si propone nei mercati internazionali. Quest’opera si pone come faro per la comprensione del valore legato al patrimonio agroalimentare fatto di tradizioni, cultura, identità.”

L’Italia, detentrice del maggior numero di prodotti Dop e Igp al mondo, si distingue per la sua ricca cultura enogastronomica e la qualità delle sue filiere territoriali. L’edizione speciale dell’Atlante Qualivita “G7 Italia 2024” è stata realizzata con il supporto del Masaf per offrire agli ospiti internazionali una rappresentazione emblematica della cultura e dell’eccellenza italiana. Questo volume speciale non solo sottolinea l’importanza del cibo come strumento di soft power, ma ne rafforza anche il ruolo nel promuovere i valori e l’attrattività dell’Italia su scala globale.

Fonte:Speciale G7 : Fondazione Qualivita

Alla scoperta dei vini e degli spiriti sulle colline del Monferrato

10-07-2024 | Itinerari

Il Monferrato, nel cuore del Piemonte, è una delle regioni...

I Colli Euganei riconosciuti come Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco

09-07-2024 | Arte del bere

Dall'8 luglio i Colli Euganei sono ufficialmente una Riserva Mondiale...

Addio a Benito Nonino, l'uomo che ha trasformato la Grappa in un simbolo di eccellenza

08-07-2024 | News

Nella notte scorsa il mondo della distillazione e della cultura...

Led e Uhph, la tecnologia in campo per garantire la qualità dei vini

08-07-2024 | Studi e Ricerche

Il Centro Tecnologico del Vino (Vitec) ha completato due importanti...

I millennials americani sono la nuova frontiera dell'investimento in fine wines

08-07-2024 | Trend

Una recente indagine di Bank of America Private Bank ha...

Il Brasile verso una nuova tassazione sulle bevande alcoliche

08-07-2024 | Estero

Le bevande alcoliche in Brasile saranno soggette a una nuova...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.