News

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una forte espansione dei canali digitali e delle vendite a distanza. Ma per le aziende di vini e spiriti quali sono i passi più opportuni per approcciarsi ai mercati esteri e online? L'argomento è stato affrontato da Federvini lo scorso 24 marzo nel webinar “Piattaforme digitali e vendite a distanza: quali opportunità per il settore vini e spiriti”. 

Partendo dal “Patto per l’export" lanciato dal Ministero degli Affari Esteri, sono state illustrate dall’Agenzia Ice gli accordi stipulati sulle principali piattaforme digitali dedicate ai settori vini e spiriti ed è stato offerto da Ups Italia un approfondimento sugli aspetti doganali, fiscali con un’attenzione particolare alla materia degli imballaggi.

Il ricorso alle vendite online è una tendenza  mondiale in forte ascesa: secondo una recente ricerca condotta da International Wine & Spirit Research (Iwsr) su un target di 16 mercati chiave nel 2020 l’e-commerce di alcolici segna +43%. E per il 2025 nei mercati chiave mondiali si  stima una crescita delle vendite on-line del 66% per un volume di oltre 42 miliardi di dollari. La Cina rimane in testa nella classifica dei  paesi acquirenti online (quasi il 60% degli  acquisti di alcolici), ma si stima che nel 2025  gli Usa diventeranno il primo mercato per  questo tipo di acquisti.

Diapositiva7.jpeg

«In quest'ottica - ha spiegato il ministro Stefano Nicoletti vice direttore centrale per l'internazionalizzazione della DG Sistema Paese–Maeci - il Ministero ha messo a disposizione una serie di attività di sostegno alle aziende del settore vinicolo». Tra queste dei voucher per  investimenti legati a  digitalizzazione ed  e-commerce; fornitura gratuita di servizi a favore delle Pmi da  parte di primari provider digitali (Adiacent, Bonucchi  e Associati, eBay, Google, Italiaonline, Metagorà,  Nexi Payments e Statista.com); contratti firmati a  febbraio 2022. Nel nel 2020-21, inoltre, ha sottoscritto contratti con le principali piattaforme  internazionali per la creazione di padiglioni virtuali del  Made in Italy (tra cui Amazon, Alibaba, WeChat,  Flipkart, Walmart).

Diapositiva13.jpeg

Dal canto suo Ice ha ricordato i pilastri della strategia messa a disposizione dall'Agenzia per supportare le esportazioni delle aziende italiane: partendo dalla formazione orizzontale e verticale per aziende di prodotti Made in Italy; e passando per la tutela del Made in Italy negli MOU. Ma anche la messa a disposizione di condizioni di accesso agevolate o gratuite; e l'assistenza end-to-end: creatività, sistema dei pagamenti, costruzione e-store, logistica e customer care...; così come spazi dedicati a prodotti autentici Made in Italy e campagne pubblicitarie per aumentare visibilità dei prodotti italiani.

Diapositiva62.jpeg

«Abbiamo inoltre - ha spiegato Brunella Saccone, responsabile promozione vini e bevande alcoliche dell'Ufficio Agroalimentare e Vini di Agenzia Ice - accordi commerciali con quasi tutte le piattaforme di vendita online, da Alibaba a Tannico a Eataly ad Amazon. Ma poiché ognuna opera in modo differente è opportuno che le aziende facciano uno studio accurato delle diverse piattaforme e dei diversi mercati per muoversi al meglio». Anche in questo Ice può essere di supporto. 

Diapositiva64.jpeg

«Il Covid ha lasciato segni indelebili anche nell’economia - ha ricordato Lotta Vikman, marketing director Ups Italia -. L’e-commerce è sempre più un asset fondamentale per le imprese per aumentare engagement dei clienti finali e la brand awarness anche in mercati considerati lontani fino a qualche anno fa. In questo l’export digitale è una leva fondamentale di crescita. Ma al di fuori dei confine nazionali bisogna confrontarsi con accise, dazi e vincoli (diverse per B2B e B2C) per cui è importante affidarsi a persone esperte per iniziare nel migliore dei modi il proprio progetto e-commerce».

 Diapositiva90.jpeg

 

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.