News

Dall’ 11 settembre 2021, con gli appuntamenti di Pechino, Qingdao e Chongqing, ha ripreso avvio la nuova serie del programma di Masterclass “ITAlian Wine & Spirit”, eventi di promozione del vino italiano in Cina che prevedono la realizzazione di attività di formazione, con associate degustazioni, destinate a importatori e distributori, media e rivenditori al dettaglio, e che si concluderanno il 17 settembre.

I corsi, frutto dell'investimento promozionale finanziato dal Maeci e realizzati dall’Agenzia Ice di Pechino in collaborazione con Federvini, Unione Italiana Vini e Federdoc, puntano a proseguire le campagne di formazione enologica sul territorio cinese, finalizzate a migliorare la conoscenza sull'amplissima diversità dei vitigni italiani e sulle virtuose caratteristiche organolettiche e qualitative dei nostri marchi, anche allo scopo di sfatare sistematicamente stereotipi e malintesi radicati nella percezione dei consumatori cinesi.

Nei primi sette mesi del 2021, a fronte di una flessione dell’1,9% delle importazioni di vino della Cina dal mondo, le importazioni dall’Italia, complice il crollo degli acquisti dall’Australia, a causa dell’imposizione di dazi proibitivi, sono aumentate del 58% rispetto allo stesso periodo del 2020, consentendo ai marchi italiani di conquistare il terzo posto della graduatoria dei fornitori del paese asiatico, dopo Francia e Cile, con una quota di mercato che ha raggiunto il proprio massimo livello storico del 10,4%.

Di conseguenza, diviene quanto mai opportuno intensificare le strategie di promozione a sostegno del prodotto italiano, principale voce delle esportazioni agro-alimentari in Cina, in questa fase di positive opportunità di mercato. Azioni mirate a favorire una sempre migliore e più radicata conoscenza della grande tradizione enologica dell’Italia presso gli operatori di mercato e i media specializzati sono destinate ad aumentare il potenziale di lungo periodo delle esportazioni di settore nel grande paese asiatico.

 

 

Accordo di libero scambio Ue-Australia: si rischia l’inciampo sul Prosecco

30-11-2022 | News

I negoziati tra Unione Europea e Australia per un accordo...

Il vino italiano in Sudafrica: +60% nei primi 9 mesi

30-11-2022 | Estero

L'Italia è il secondo esportatore di vino in Sudafrica dopo...

Il vino italiano corre su Instagram (+20%) e con il food pairing negli enotour (+183%)

29-11-2022 | News

Maggiore sostenibilità con il 44% delle cantine (11 su 25, contro...

Dop e Igp: il vino archivia un 2021 di solida crescita

29-11-2022 | Trend

È molto più di una semplice ripresa della Dop economy italiana quella...

"L’ottima annata", un manuale per comporre la perfetta carta dei vini

29-11-2022 | Arte del bere

Vino e ristorazione, un binomio che unisce due simboli del...

Caro-energia, inflazione record e rialzo dei tassi frenano l’economia a fine 2022

29-11-2022 | News

Ancora in rallentamento l’economia italiana: il caro-energia è persistente e...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.