News

Soddisfazione di Federvini per l'accordo raggiunto al Trilogo (Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Ue) sulla Pac.

E’ certamente un momento di soddisfazione - spiega Micaela Pallini, Presidente di Federvini - in una fase di rilancio e di ripresa e quindi di grande programmazione, ogni ritardo nell’accordo avrebbe complicato lo scenario. Adesso attendiamo gli atti normativi definitivi che siamo certi non tarderanno”.

Dalle prime anticipazioni emergono novità molto importanti per una maggiore informazione del consumatore, con nuove regole fortemente sostenute anche con attività di autoregolamentazione promosse dal settore in materia di indicazione delle calorie, in etichetta, e della lista degli ingredienti on line.

L’e-label, cioè l’etichettatura elettronica della lista degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale - continua la Presidente Pallini - è un importante passo per una maggiore trasparenza delle informazioni ai consumatori, fortemente voluta dai produttori di vini e bevande a base di vino. L’accordo raggiunto è la conferma che il digitale offre grandi opportunità per informare meglio e di più, senza gravare sulla competitività delle nostre imprese”.

Esprimiamo un grande grazie al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Governo italiano - conclude Pallini - per l’impegno dimostrato, un plauso particolare ai rappresentanti italiani per l’enorme lavoro svolto ed il continuo confronto con la filiera produttiva. Come tutti i grandi accordi anche questo è basato su un compromesso che alla fine appare accettabile”.

Lollobrigida apre alla revisione della normativa che vieta i dealcolati

16-04-2024 | News

Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida apre a una possibile revisione della...

Indagine cinese sui brandy europei: la Francia non è nel mirino (anche se leader di mercato)

16-04-2024 | Trend

Il Ministro del Commercio cinese Wang Wentao ha dichiarato che...

I voli Cathay iniziano a servire a bordo grandi vini cinesi

16-04-2024 | Arte del bere

Sui voli Cathay si brinderà cinese. La compagnia aerea di...

“No Binge - Comunicare il consumo responsabile”, parte il progetto all’Università degli Studi di Verona

16-04-2024 | News

In contemporanea con la 56esima edizione del Vinitaly, Federvini ha lanciato oggi presso...

A Verona Federvini accende i riflettori sui valori del vino italiano

15-04-2024 | News

I valori del vino italiano alla luce delle sfide e...

Al via le domande per contributi a Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer)

10-04-2024 | Normative

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase)...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.