News

Lanciata una campagna a sostegno della riapertura sicura delle frontiere europee: quattro importanti associazioni di settore stanno mobilitando dipendenti e viaggiatori per sollecitare i politici a coordinare e revocare le restrizioni di viaggio in tutta Europa.

Mentre i paesi dell'Ue, infatti, esaminano la proposta della Commissione europea per coordinare l'allentamento delle restrizioni ai viaggi in Europa, Airlines For Europe (A4E), Airports Council International Europe (ACI EUROPE), International Air Transport Association (IATA) e la European Travel Retail Confederation (ETRC) hanno lanciato insieme Destination Summer, con l'obiettivo di lavorare con l'Unione Europea e i politici nazionali per adottare un approccio armonizzato per l'eliminazione delle restrizioni di viaggio, consentendo la ripresa sicura e regolare della libera circolazione per i cittadini europei.

Grazie alle campagne di vaccinazione in corso in tutta Europa, alla crescente evidenza scientifica sull'efficacia dei vaccini, all'aumento delle capacità di test e al miglioramento della situazione epidemiologica, sono ora in atto i presupposti per consentire la riapertura dei viaggi e del turismo in modo coordinato e coerente con misure sanitarie ed evitare ingiuste discriminazioni tra viaggiatori vaccinati/non vaccinati.

La coalizione chiede un approccio europeo comune basato su:

• Il ripristino della libertà di circolazione nell'Ue, in particolare attraverso la rapida attuazione del certificato digitale Covid dell'Ue;

• Il lancio di test a livello europeo convenienti, affidabili e rapidi, se necessario, che consentano la fine delle quarantene e si avvalgano della crescente disponibilità di test antigenici;

• Una spinta per una progressiva ripresa dei viaggi internazionali non essenziali attraverso una revisione periodica della "Lista bianca dell'Ue" e consentendo l'ingresso ai viaggiatori provenienti da paesi terzi con una buona situazione epidemiologica e per quelli inoculati con vaccini autorizzati dall'Ue.

“La libertà di movimento è un principio europeo fondamentale e i cittadini devono potersi muovere liberamente e in sicurezza. Dopo 15 mesi di lockdown e restrizioni di viaggio, è tempo di riunire i viaggiatori in Europa. Abbiamo bisogno di vedere un allentamento coordinato delle restrizioni. La nostra campagna esorta i responsabili politici a riconoscere l'impatto rapido e positivo delle vaccinazioni e delle conoscenze scientifiche acquisite l'anno scorso affinché i paesi dell'Ue possano coordinare e ripristinare meglio la libera circolazione dei cittadini", ha affermato Thomas Reynaert, amministratore delegato, Airlines for Europe (A4E).

“C'è un'enorme domanda repressa per viaggiare di nuovo e non vogliamo riaprire per l'estate, solo per essere di nuovo in isolamento. Viaggiare responsabilmente significa restare al sicuro e in salute in modo che l'Europa abbia maggiori possibilità di una ripresa più rapida e più a lungo termine. Rispettando le misure di sicurezza, insieme possiamo rendere l'estate del 21 indimenticabile per tutte le giuste ragioni”, ha affermato Olivier Jankovec, direttore generale di Airports Council International Europe (Aci Europe).

“Secondo un recente sondaggio della Iata, il 76% delle persone desidera viaggiare per vedere la famiglia e gli amici il prima possibile. Abbiamo i mezzi, con test e vaccinazioni, per riconnettere in sicurezza le persone e riavviare il settore dei viaggi e del turismo in tempo per l'estate. Abbiamo solo bisogno della volontà e del coordinamento dei governi per realizzarlo”, ha affermato Rafael Schvartzman, vicepresidente regionale per l'Europa presso l'International Air Transport Association (Iata).

“Insieme possiamo trasformare in realtà la riapertura dei viaggi e del turismo in Europa quest'estate. Questa è una strategia chiave per garantire la salute e il benessere dei cittadini e la vitalità dell'intera catena del valore dei viaggi e del turismo europeo a lungo termine", ha affermato Julie Lassaigne, Segretario generale della Confederazione europea del commercio al dettaglio di viaggi (Etrc).

Per ulteriori informazioni, visitare www.destinationsummer.eu

 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.