News

Dai grandi produttori alla stessa Federvini, da più parti si chiede di cancellare Vinitaly 2020: troppe le incertezze, non ci sono le condizioni per organizzarsi al meglio. Come riportato dal Sole 24 Ore del 20 marzo, secondo Piero Mastroberardino, Presidente del gruppo Vini di Federvini e dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità - Grandi Marchi e titolare dell’omonima cantina “Non ci sono le condizioni per assicurare agli espositori e ai partecipanti un evento di livello internazionale nel solco della storia di Vinitaly. Superato l’isolamento legato al contagio, sarà necessario ripartire con eventi di tipo istituzionale, che richiamino l’attenzione sul rilancio del comparto, allo scopo di superare le forti criticità in atto.  Potremo così raccogliere, anche con l’aiuto di Veronafiere, gli sforzi che il Governo e il Parlamento stanno compiendo in questi giorni per il sostegno alle filiere del Made in Italy. Va messa in atto una strategia che veda coinvolte nell’immediato le parti istituzionali e a seguire nuovamente gli operatori, una volta ristabilite condizioni commerciali e competitive sostenibili”.

Anche per Francesco Marone Cinzano, Proprietario della Tenuta Col d’Orcia, una delle dimore storiche di Montalcino “Nell’immediato, l’annuncio di una nuova data per Vinitaly è stata una mossa coraggiosa ed utile. Ora lo scenario è ben diverso e l’ipotesi di giugno oltre a non apparire semplice non è più attuale, la domanda da porsi è: siamo sicuri che pretendere di fare Vinitaly a tutti i costi nel 2020 sia la scelta giusta? Invece di cercare di portare il mondo a Verona come al solito, evento che appare impossibile, quest’anno dovremmo far arrivare i nostri vini ai quattro angoli del mondo. Un grande sforzo del “Made in Italy”, nel quale Veronafiere ancora una volta sarà in grado di esprimere le proprie capacità professionali”.

 Schermata_2020-03-20_alle_16.42.48.png

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.