News

Ricerca, nuove colture e mercati sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina su “Mercati del vino e innovazioni in vigna” promosso a Palazzo Rospigliosi a Roma dal Comitato di supporto alle politiche di mercato del vino della Coldiretti. 

"In particolare si è cercato di superare il tabù che riguarda le nuove colture", afferma Piero Mastroberardino presidente Gruppo Vini di Federvini, ovvero piante che consentano di incrementare la resistenza in un contesto produttivo sempre più esposto alle variazioni climatiche. “Sono d’accordo nel ritenere che sia una strada da percorrere - sostiene Mastroberardino -. Se non si conosce non si può nemmeno decidere la reale utilità o dannosità. Secondo me il tema della riduzione dell’impatto ambientale attraverso nuove varietà più resistenti alle patologie è strategico: bisogna lavorare alla creazione di un buona sperimentazione su tutto il territorio nazionale, in modo da studiare tutte le zone viticole”. Secondo gli studi, la percentuale di componente ‘ibrida’ attraverso i vari stadi di sperimentazione arriverebbe a pesare alla fine solo per il 5% sulle attuali varietà, ma con la capacità di abbattere al 10% la necessità dei trattamenti.

Al centro del dibattito, però, c'è stato anche il  tema dei mercati esteri. Il focus si è concentrato sulla Germania, che per il vino italiano è tra i principali Paesi di sbocco, sebbene con valori compressi. “Il nostro vino ha un potenziale enorme in Germania - commenta Mastroberardino - per la sua qualità, varietà e carica emotiva. Inoltre, la Germania è un Paese che ha una grande necessità di importare, dal momento che la produzione interna soddisfa appena il 40% dei consumi”. Il punto chiave su cui puntare, quindi, secondo le conclusioni del convegno, resta quello della formazione e dell’engagement del consumatore per aumentare il valore. “Il nostro vino ha una grande qualità, ma un prezzo che non gli rende giustizia. Sarà la sfida del futuro aumentare questo valore”.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.