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Joe Bastianich: anche ai Millennials piacciono i vini del territorio

di Redazione

Chef, volto televisivo, giudice di Masterchef, ma soprattutto un imprenditore italo-americano che ha conquistato l'Italia. 

Dopo aver lavorato con i genitori Felice e Lidia nel ristorante di famiglia Felidia, nel 1993 Joe li convince a investire con lui e aprire il ristorante Becco a Manhattan. Come per il Felidia, anche il Becco è un successo immediato che permette alla famiglia di aprire nuovi ristoranti anche fuori dalla città di New York. Il ristorante Becco è apparso in molti telefilm, come Beverly Hills 90210. 

Negli anni successivi si associa con lo chef Mario Batali per aprire il Babbo Ristorante e Enoteca, a cui il New York Times assegnò tre stelle. Continuando la collaborazione, aprono altri sette tra ristoranti e punti vendita a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto e nel 2010 Eataly a Manhattan insieme a Oscar Farinetti. A Los Angeles Bastianich e Batali aprono Osteria Mozza e Pizzeria Mozza (più tardi copiati a Marina Bay Sands, Singapore), ed a Las Vegas B&B Ristorante. Vicino a casa, il duo rilancia il Tarry Lodge a Port Chester, New York. Nel 2010, Del Posto diventa il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times in 36 anni.

In Italia nell'agosto 2013 apre il ristorante Orsone a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli (Ud), con lo scopo di portare nella sua terra d'origine la cultura gastronomica che ha appreso in tutto il mondo assieme alla mamma Lidia. Bastianich ha fondato inoltre tre aziende vinicole: l'Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli (Udine); La Mozza s.r.l. di Magliano in Toscana in Maremma, e la TriTono a Mendoza, Argentina; ha acquisito il marchio Brandini a La Morra, in Piemonte.

Lo abbiamo incontrato a Vinitaly 2018, dove ci ha raccontato in questo video, come conquistare i nuovi consumatori statunitensi.