"Il 2025 sarà̀ un anno all'insegna dei Castelli Romani, un territorio di grande valore, che esprime grandi potenzialità̀ non solo nel settore enologico, ma anche dal punto di vista socio-economico, turistico e ambientale, sempre alla ricerca della sostenibilità̀" ha dichiarato Angelo Radica, presidente dell'Associazione Città del Vino.
Il riconoscimento è frutto della collaborazione tra le amministrazioni locali. "Abbiamo fatto un lavoro importante di coordinamento e coesione tra i comuni - ha affermato Alberto Bertucci, coordinatore regionale per Città del Vino - è una grande opportunità̀ per rilanciare le nostre aziende enologiche, che producono vini di eccellenza".
A testimonianza di un approccio innovativo alla promozione del vino, l'evento vedrà̀ anche la partecipazione della prima influencer creata con intelligenza artificiale e certificata Meta. Grazie alle nuove tecnologie digitali e alla comunicazione sui social, si punta a raggiungere un pubblico più̀ ampio, promuovendo le eccellenze enologiche e non solo dei Castelli Romani su scala nazionale e internazionale. Durante la conferenza di presentazione è stata annunciata l'introduzione di un chatbot dedicato sul sito ufficiale della manifestazione, che avrà il compito di raccontare gli eventi, fornire informazioni agli utenti e offrire consigli personalizzati sul vino.