Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

08 Luglio 2025

UK: nuove misure su etichettatura e vendita alcolici nel piano sanitario decennale

  • undefined
di FEDERVINI federuser | in 
 Estero

Il 3 luglio scorso il Segretario di Stato per la Salute e l’Assistenza Sociale del Regno Unito ha presentato al Parlamento Fit for the Future: The 10 Year Health Plan for England, documento che delinea la strategia governativa per riformare il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) sulla base di uno studio durato otto mesi.
Il piano propone un passaggio da un sistema incentrato sulla cura della malattia a uno orientato alla prevenzione, con l’obiettivo di affrontare alcune delle principali cause di cattiva salute, tra cui fumo, obesità, disoccupazione e danni legati all’alcol.
Secondo il rapporto, nel periodo 2021–2022 il costo sociale complessivo dei danni da alcol in Inghilterra è stato pari a 27,4 miliardi di sterline. Per contrastare tali effetti, il governo intende rendere obbligatoria l’etichettatura nutrizionale e sanitaria sulle bevande alcoliche, in linea con quanto già previsto per tabacco, alimenti e bevande analcoliche. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei consumatori e promuovere scelte più informate. Il documento cita esperienze internazionali, come quella della Corea del Sud, dove simili misure hanno avuto effetti positivi.
Il piano prevede anche una consultazione pubblica per elevare allo 0,5% ABV il limite massimo di gradazione per definire una bevanda “analcolica”, uniformandosi così agli standard internazionali. Parallelamente, sarà valutata l’introduzione di restrizioni alla vendita di prodotti NoLo (a basso o nullo contenuto alcolico), compreso il divieto di acquisto per i minori di 18 anni. Queste misure si inseriscono nel quadro più ampio delle attività della task force sulle licenze.

Photo credit: Freepik

Source: United Kingdom Goverment

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici