Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
UE-USA, passi avanti sull’accordo commerciale
- undefined
I colegislatori europei si avvicinano a un’intesa sulla forma definitiva della legislazione relativa all’accordo commerciale tra Unione europea e Stati Uniti. Al termine del secondo ciclo di negoziati con i governi dell’UE, il capo negoziatore del Parlamento europeo, Bernd Lange, ha parlato di “progressi significativi”, pur sottolineando che “c’è ancora molta strada da fare”.
Secondo Lange, il secondo trilogo si è concluso con passi avanti sul meccanismo di salvaguardia e sulla revisione del regolamento principale collegato all’accordo di Turnberry. Il negoziatore ha ribadito l’impegno del Parlamento a procedere “con rapidità e responsabilità” sulle due proposte legislative, nel rispetto delle norme democratiche europee e delle relative scadenze.
Il prossimo incontro tra Parlamento, Consiglio e Commissione è fissato per il 19 maggio a Strasburgo. L’obiettivo dichiarato resta quello di garantire il rispetto della “lettera e dello spirito” dell’accordo, rafforzando al tempo stesso le tutele per cittadini e imprese sia nell’Unione europea sia negli Stati Uniti.
Lange ha inoltre assicurato che il Parlamento continuerà a difendere il proprio mandato negoziale per ottenere ulteriori garanzie nell’attuazione dell’intesa commerciale transatlantica.
Photo Credit: Pexels
