Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Turchia, aumento contenuto della tassa speciale sui consumi di bevande alcoliche
- undefined
L’aumento della tassa speciale sui consumi per gli alcolici in Turchia è inferiore alle previsioni, in linea con gli sforzi deflazionistici del governo.
Il 1° gennaio 2026 la Turchia ha annunciato un aumento del 7,95% dell’aliquota della tassa speciale sui consumi (Special Consumption Tax) applicata alle bevande alcoliche, con effetto a partire dalla stessa data. L’incremento è risultato inferiore alle aspettative, probabilmente in relazione alle preoccupazioni del governo per l’andamento dell’inflazione, cresciuta di circa il 10% nella seconda metà del 2025.
La Turchia ha introdotto la Special Consumption Tax nel 2002 con l’obiettivo di scoraggiare il consumo di determinati prodotti, armonizzare le proprie misure con quelle dell’Unione europea e aumentare le entrate statali. I cosiddetti beni della “Tabella 3” – che includono bevande alcoliche, succhi di frutta, bevande analcoliche e prodotti del tabacco – vengono generalmente aggiornati nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno per riflettere l’indice dei prezzi alla produzione nazionale dei sei mesi precedenti.
Photo credit: Freepik
Source: En.Haberler
