Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

28 Luglio 2025

Accordo commerciale tra Stati Uniti e Indonesia: dazi ridotti e maxi-acquisti Usa

  • undefined
di FEDERVINI federuser | in 
 Estero

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato un nuovo accordo commerciale con l’Indonesia, raggiunto in seguito a una telefonata con il presidente Prabowo Subianto. L’intesa prevede la riduzione della tariffa reciproca dal 32% al 19% e l’eliminazione di dazi e barriere non tariffarie per i prodotti americani in ingresso nel mercato indonesiano. In cambio, Giacarta si impegna ad acquistare 15 miliardi di dollari in energia statunitense, 4,5 miliardi in prodotti agricoli e 50 aerei Boeing, inclusi numerosi 777 destinati a Garuda Indonesia.
Trump ha definito l’accordo “storico”, sostenendo che per la prima volta il mercato indonesiano sarà completamente aperto agli esportatori americani. L’annuncio ha però suscitato timori tra economisti locali, che temono conseguenze per settori come l’allevamento di pollame e il mais, penalizzati dai più alti costi di produzione rispetto agli USA. Il presidente indonesiano ha rassicurato sull’impatto dell’intesa, sottolineando la necessità di proteggere i lavoratori locali.
Secondo l’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, nel 2024 il volume degli scambi bilaterali è stato di 38,3 miliardi di dollari, con un disavanzo commerciale per Washington di 17,9 miliardi. L’Indonesia esporta verso gli USA soprattutto olio di palma, metalli, tessili e calzature.
Alcuni osservatori, come Shinta Kamdani dell’Associazione degli imprenditori indonesiani, invitano alla cautela, osservando che la trattativa con Washington potrebbe non essere ancora conclusa. Altri, come l’economista Harry Su, si interrogano sulle implicazioni geopolitiche del nuovo allineamento con gli USA, soprattutto in relazione alla Cina, primo partner commerciale di Giacarta.
Si tratta del quarto accordo sui dazi annunciato da Trump, dopo quelli con Vietnam, Regno Unito e Cina.

Photo Credit: Freepik

Source: Nikkei Asia

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici