Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. Dall'Estero
  4. Quanto è pesata la guerra dei dazi sulle vendite di vino Usa in Canada
27 Febbraio 2026

Quanto è pesata la guerra dei dazi sulle vendite di vino Usa in Canada

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Estero

Secondo i nuovi dati diffusi dall'Ufficio censimento degli Stati Uniti, nel 2024 le esportazioni vinicole statunitensi hanno registrato una perdita di 428 milioni di dollari, con un crollo del 76% delle vendite verso il Canada, il loro principale mercato.

Le esportazioni di vino statunitensi sono diminuite complessivamente del 33,5%, passando da 1,3 miliardi di dollari nel 2024 a 850 milioni di dollari nel 2025, secondo le statistiche. La perdita del mercato canadese, che ha visto tutte le province ritirare inizialmente le bottiglie di vino statunitense dalla vendita al dettaglio (anche se due province, Alberta e Saskatchewan, hanno successivamente ripreso a rivenderlo), è stata parte di un più ampio movimento "buy local" in tutto il paese in risposta alla decisione del presidente Trump di imporre una tariffa del 25% sui prodotti canadesi e alle sue dichiarazioni secondo cui voleva che il Canada diventasse il "51° stato".

Le importazioni di vino statunitense in Canada sono passate da 34 milioni di dollari nel maggio 2024 a soli 961.084 dollari nel maggio 2025, con un leggero aumento a 1 milione di dollari nel mese di giugno. Nel novembre 2025, le esportazioni di vino statunitense in Canada erano diminuite dell'82,3%, passando da 54 milioni di dollari a 9,5 milioni di dollari.

Carlton McCoy, CEO di Lawrence Wine Estates, ha dichiarato al Robb Report che, sebbene fosse probabile che la recessione dell'industria vinicola statunitense avesse avuto "un effetto molto più dannoso sui vini di fascia bassa" rispetto a quelli di fascia alta, "nessuna fascia di prezzo è stata completamente immune alle attuali condizioni di mercato".

Nel frattempo, i dati dell'American Association of Wine Economists hanno mostrato che i dazi sul vino nel 2025 hanno portato a un gettito di circa 492 milioni di dollari.

foto: chat gpt

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici