Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. Dall'Estero
  4. Ontario, confermato alla LCBO il divieto di vendita degli alcolici statunitensi
12 Gennaio 2026

Ontario, confermato alla LCBO il divieto di vendita degli alcolici statunitensi

  • undefined
di Federvini | in 
 Estero

L’Ontario intende mantenere il divieto di vendita di alcolici statunitensi presso la LCBO, nonostante le pressioni provenienti dagli Stati Uniti, che considerano la misura un elemento di attrito nei negoziati commerciali. A ribadirlo è stato il ministro delle Finanze provinciale, Peter Bethlenfalvy, nel corso di un’intervista di fine anno, chiarendo che il boicottaggio resterà in vigore fino alla completa rimozione dei dazi statunitensi.

Il divieto è stato introdotto all’inizio del 2025 come ritorsione contro le tariffe imposte dall’amministrazione del presidente Donald Trump. Bethlenfalvy, che supervisiona la LCBO per conto del governo del premier Doug Ford, ha sottolineato che la posizione dell’esecutivo è stata chiara fin dall’inizio, pur trattandosi di una decisione che la provincia avrebbe preferito evitare.

Dagli Stati Uniti sono giunte richieste affinché le province canadesi abbandonino i boicottaggi. Il rappresentante commerciale Jamieson Greer ha incluso la fine dei divieti provinciali tra le condizioni necessarie per l’estensione dell’accordo commerciale nordamericano, mentre l’ambasciatore Pete Hoekstra ha collegato la misura e il calo del turismo alle tensioni nei rapporti bilaterali. Bethlenfalvy ha replicato evidenziando l’irritazione dell’Ontario per i dazi del 50 per cento su acciaio, alluminio, settore automobilistico e legname, ribadendo la necessità di un’intesa equilibrata tra alleati.

Il bando è in vigore da marzo e ha comportato lo stoccaggio di alcolici statunitensi per un valore di 80 milioni di dollari. Secondo il ministro, tuttavia, la misura ha avuto anche effetti positivi, favorendo i produttori locali: i vini VQA Ontario hanno registrato una crescita del 79 per cento, mentre i prodotti artigianali e le bevande di origine ontariana sono aumentati del 33 per cento.

In prospettiva, il governo provinciale seguirà con attenzione le rinegoziazioni dell’accordo commerciale previste per il 2026 e continuerà a sostenere i settori colpiti dai dazi attraverso il fondo Protect Ontario da 5 miliardi di dollari, in un contesto in cui la disoccupazione è salita al 7,8 per cento. Bethlenfalvy ha inoltre difeso l’aumento del debito provinciale, il prestito concesso a Algoma Steel e il Skills Development Fund, definito essenziale per la formazione della forza lavoro.

Photo credit: Freepik

Source: CBC News

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici