Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Corea del Sud ridurrà del 30% le aliquote fiscali sui ready-to-drink a bassa gradazione
- undefined
Il 16 gennaio 2026, Il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Corea del Sud ha annunciato una riduzione temporanea del 30% delle aliquote fiscali applicate ai drink miscelati a bassa gradazione alcolica. La misura, inserita in un’ordinanza di esecuzione, entrerà in vigore il 1° aprile 2026 e resterà valida fino al 31 dicembre 2028.
La riduzione riguarderà le bevande alcoliche con un contenuto alcolico pari o inferiore all’8,5% e con una componente non volatile pari ad almeno il 2%. Per contenuto non volatile si intendono i componenti non volatili del volume totale, esclusi acqua e alcol, come ad esempio gli zuccheri. Il provvedimento interessa in particolare i cocktail a bassa gradazione, come gli highball, in un segmento di mercato caratterizzato da un elevato livello di fiducia da parte dei consumatori.
In precedenza, i cocktail a bassa gradazione erano soggetti a un’accisa del 72% calcolata sul prezzo, la stessa applicata ai distillati come soju e whisky. In Corea del Sud, infatti, mentre birra e takju sono tassati in base al volume, i drink miscelati sono tassati in base al prezzo, un sistema che ha reso difficile per i produttori mantenere la competitività, soprattutto nel segmento dei ready-to-drink (RTD) a bassa gradazione.
Secondo le stime del governo, la riduzione dell’onere fiscale dovrebbe tradursi in un calo dei prezzi al consumo di circa il 15%, contribuendo a riequilibrare la concorrenza con altre bevande a ridotto contenuto alcolico.
Source: Asiae
Photocredit: Freepik
