Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
La Colombia aumenta IVA (al 19%) e accise su vino e distillati
- undefined
Il 29 dicembre 2025 il Ministero delle Finanze e del Credito Pubblico della Colombia ha emanato il Decreto Legislativo 1474, introducendo misure fiscali volte ad aumentare le entrate destinate al Bilancio Generale della Nazione 2026, «con l’obiettivo di scongiurare la crisi economica recentemente dichiarata con il Decreto 1390 del 22 dicembre 2025».
Tra le misure previste dal decreto figura l’aumento dell’IVA sulle bevande alcoliche, che passa dal 5% al 19%, con effetto dal 1° gennaio 2026. Il testo stabilisce che «le entrate aggiuntive raccolte a seguito dell’aumento dell’aliquota dell’imposta sulle vendite applicata ai beni soggetti ad accisa su distillati, vini, aperitivi e prodotti analoghi saranno utilizzate esclusivamente per coprire le spese del Bilancio Generale della Nazione necessarie ad affrontare le cause dell’emergenza economica e a prevenire l’estensione dei suoi effetti».
Sono stati inoltre aumentati i livelli delle accise su distillati, vini, aperitivi e bevande similari, fissati a 750 pesos per ogni grado di alcol in volume riferito a unità di 750 centimetri cubici o al loro equivalente. La componente ad valorem dell’imposta è stata stabilita al 30% del prezzo al dettaglio.
Secondo quanto riportato dai media, il Ministro delle Finanze ha dichiarato che la birra è stata esclusa dall’aumento delle imposte.
Photo Credit: Freepik
Source: Abridge
