Il Sudafrica rivede le norme per tutte le bevande alcoliche
- undefined
Nell’ottobre 2024, il Dipartimento dell'Agricoltura, della Riforma Fondiaria e dello Sviluppo Rurale sudafricano ha aperto un periodo di 60 giorni per la presentazione di commenti pubblici in merito alle bozze di modifica del Regolamento del Liquor Products Act, Act 60 del 1989 e bozze di emendamenti al Wine of Origin Scheme
Il governo sudafricano ha ufficialmente modificato le norme per tutti i prodotti alcolici con la pubblicazione delle revisioni del Liquor Products Act il 14 marzo 2025 e delle revisioni del Wine of Origin Scheme il 20 marzo 2025. Sebbene l'entrata in vigore di queste nuove norme fosse prevista per il luglio 2025, secondo quanto riferito, è avvenuta al momento della pubblicazione.
Le modifiche al regolamento includono:
- Ridefinizione delle categorie acoliche: introdotte definizioni aggiornate per prodotti come birra, birra africana tradizionale, bevande fermentate alla frutta, e distillati. È stata rafforzata la classificazione dei prodotti alcolici in base alla tipologia e al metodo di produzione.
- Nuova autorità di certificazione: sostituita la precedente Wine and Spirit Board con una nuova Wine Certification Authority, dotata di maggiori competenze operative, inclusa la possibilità di effettuare investimenti.
- Standard per birre e fermentati: estesi per la prima volta i requisiti normativi anche a produttori di birra e altre bevande fermentate, con l’obbiettivo di uniformare criteri di qualità, etichettatura e sicurezza alimentare.
- Certificazione per l’export: stabilite condizioni tecniche e documentali più rigorose al fine dell’ottenimento dei certificati di esportazione, al fine di facilitare la tracciabilità dei prodotti sul mercato internazionale.
- Poteri ispettivi rafforzati: ampliata la facoltà delle autorità di eseguire ispezioni e controlli in loco, a tutela di consumatori e standard di produzione.
- Revisione linguistica e inclusività: le sezioni su infrazioni e sanzioni sono state aggiornate allo scopo di riflettere un linguaggio neutro rispetto al genere, in linea con gli orientamenti più recenti in materia di legislazione inclusiva.
Fonte: Revisions to the Liquor Products Act on 14 March 2025, Revisions to the Wine of Origin Scheme on 20 March 2025
Photo credit: Freepik