Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Sudafrica, al via consultazione pubblica sulle modifiche alle norme sui prodotti alcolici
- undefined
Il Dipartimento dell’Agricoltura del Sudafrica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 20 febbraio 2026, relativa alle modifiche proposte ai Regolamenti della Liquor Products Act (Legge n. 60 del 1989) e al Wine of Origin Scheme.
Le bozze di emendamento prevedono l’introduzione di una definizione di “mosto” (wort), nonché la revisione del limite massimo del contenuto alcolico del kombucha e delle bevande alcoliche ottenute dalla fermentazione degli zuccheri, al fine di consentire l’aggiunta di un distillato. È inoltre prevista una modifica della definizione di bevanda alcolica da zuccheri, volta a chiarire l’utilizzo di altri zuccheri di origine vegetale non espressamente contemplati dalla legge e dai regolamenti, con l’obiettivo di escludere le classi già esistenti di prodotti alcolici ed evitare sovrapposizioni con categorie quali il sidro o le bevande alcoliche a base di frutta, conseguenza non intenzionale della precedente formulazione.
Le proposte includono anche un chiarimento in merito all’indicazione della classe del prodotto sull’etichetta principale, che dovrà essere riportata in senso orizzontale, nonché la modifica della Tabella 6 per aggiornare l’elenco degli additivi ammessi nei prodotti alcolici, inclusi la birra e altre bevande fermentate. È inoltre prevista la possibilità di aggiungere sale alle bevande alcoliche a base di frutta, con la conseguente indicazione degli aromi in etichetta.
Ulteriori interventi riguardano l’eliminazione della classe Moscato, la modifica della Tabella 1 al fine di specificare i vitigni che possono utilizzare il descrittore varietale Moscato e la definizione delle relative condizioni, assicurando l’allineamento ai requisiti internazionali. Le bozze contemplano inoltre l’introduzione di una definizione di “field blend”.
Photo credit: Freepik
