Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Francia: vietato indicare “Sud de France” sulle etichette dei vini
- undefined
Il 3 dicembre 2025 il Consiglio di Stato francese ha respinto il ricorso presentato dall’Unione dei Viticoltori del Sud e da altri soggetti, volto all’annullamento di una decisione del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare relativa all’uso della dicitura “Sud de France” sulle etichette dei vini.
Sebbene i viticoltori avessero utilizzato il termine “Sud de France” sulle proprie etichette, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Annie Genevard ne aveva vietato l’uso sulle bottiglie a partire dalla vendemmia 2025 e per quelle successive. I produttori avevano quindi chiesto al Consiglio di Stato di dichiarare invalida la decisione ministeriale.
Nella sua dichiarazione, il Consiglio ha affermato che “Sud de France” costituisce un’indicazione geografica “in virtù della sua denominazione”, precisando tuttavia che, poiché tali vini non beneficiano né di una denominazione di origine protetta né di un’indicazione geografica protetta, i produttori non possono apporre tale dicitura sulle etichette.
Photo credit: Freepik
Source: Conseil d’État
