Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
Gli Stati Uniti valutano negoziati separati con Canada e Messico sull’USMCA
- undefined
Il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, Jamieson Greer, ha presagito che Washington potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di negoziare accordi separati con Canada e Messico, anziché proseguire con l’attuale cornice trilaterale dell’USMCA (Agreement between the United States of America, the United Mexican States, and Canada). L’indicazione emerge da un’intervista rilasciata a The Conversation di POLITICO, in cui Greer ha risposto a una domanda sulla possibilità che gli Stati Uniti possano “abbandonare” l’accordo.
Greer ha ricordato che il Presidente intende sostenere soltanto accordi ritenuti realmente vantaggiosi e che proprio per questo, al momento della definizione dell’USMCA, è stato previsto un periodo di revisione che consentisse eventuali modifiche o persino un recesso. Pur riconoscendo che molti interlocutori sottolineano l’importanza dell’accordo, Greer ha riferito di un colloquio avvenuto alla Casa Bianca, durante il quale si è discusso delle relazioni con Canada e Messico e dell’opportunità di valutare trattative distinte con ciascuno dei due Paesi.
Secondo Greer, le dinamiche economiche che legano Washington a Ottawa sono infatti “totalmente diverse” da quelle che caratterizzano il rapporto con l’economia messicana. Di conseguenza, ha osservato, non è detto che abbia senso “marcare insieme” i tre Paesi dal punto di vista economico. Greer ha comunque riconosciuto che molte delle regole alla base dell’USMCA risultano utili e che gli esportatori statunitensi ne beneficiano, pur ribadendo la necessità di garantire che gli Stati Uniti ottengano pienamente ciò che è previsto dall’accordo.
Photo credit: Freepik
Source: POLITICO
