Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. Dall'Estero
  4. Export di vino australiano in calo (-8% nel 2025): salgono le vendite di bianchi in Cina
28 Gennaio 2026

Export di vino australiano in calo (-8% nel 2025): salgono le vendite di bianchi in Cina

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Estero

Le esportazioni di vino australiano sono diminuite nel 2025, sottolineando la pressione che grava sul commercio mondiale del vino a causa del calo dei consumi e del persistere dell'incertezza economica. Secondo il rapporto sulle esportazioni pubblicato da Wine Australia, il valore delle esportazioni è diminuito dell'8% su base annua, attestandosi a 2,34 miliardi di dollari, mentre il volume è sceso del 6% a 613 milioni di litri. Anche il valore medio delle esportazioni ha registrato un calo del 3%, attestandosi a 3,81 dollari al litro franco bordo (FOB).

Il calo complessivo è stato determinato in gran parte dalla riduzione del valore delle esportazioni verso la Cina continentale e gli Stati Uniti, insieme alla diminuzione dei volumi di spedizione verso il Regno Unito. Ciononostante, diversi mercati hanno registrato una crescita in termini di valore, tra cui Canada, Singapore, Thailandia e Malesia, indicando opportunità di diversificazione ancora aperte.

Peter Bailey, responsabile Market Insights di Wine Australia, ha affermato che la performance più debole riflette tendenze strutturali più ampie che interessano il settore vinicolo a livello globale. "Il calo generale delle esportazioni è in linea con la tendenza a lungo termine di diminuzione del consumo di vino nei principali mercati mondiali", ha affermato Bailey. "I consumatori stanno riducendo il consumo complessivo di alcolici in linea con le tendenze del benessere e al fine di risparmiare denaro a causa dell'aumento del costo della vita. Per gli esportatori di vino di tutto il mondo, le barriere commerciali e i conflitti regionali rendono inoltre più difficile e costoso l'accesso ai mercati".

La Cina continentale ha avuto il maggiore impatto sul valore delle esportazioni. Le spedizioni verso questo mercato sono diminuite del 17% su base annua, attestandosi a 755 milioni di dollari, dopo un iniziale aumento delle scorte in seguito all'abolizione dei dazi doganali sul vino australiano. "Sebbene la riapertura del mercato della Cina continentale alla fine di marzo 2024 abbia fornito un temporaneo sollievo al calo delle esportazioni totali, il mercato cinese del vino è pari a un terzo delle dimensioni di cinque anni fa, con ripercussioni sia sui vini di produzione nazionale che su quelli importati", ha affermato Bailey. La fiducia dei consumatori cinesi si è ripresa solo marginalmente dopo aver toccato il minimo storico nel 2022 durante la pandemia di Covid-19, che ha continuato a pesare sulla spesa.

Il vino rosso ha determinato il calo delle spedizioni verso la Cina continentale negli ultimi 12 mesi. Al contrario, le esportazioni di vino bianco sono aumentate notevolmente, con volumi in crescita del 77% su base annua. La quota di vino bianco sul volume delle esportazioni verso la Cina è aumentata al 15%, dal 7% dell'anno precedente. Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling sono state le tre varietà bianche leader, tutte in crescita.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici