Svezia: le nuove linee guida alimentari incoraggiano a “limitare l'assunzione di alcol”
- undefined
Nell'aprile 2025, l'Agenzia Nazionale Svedese per l'Alimentazione ha pubblicato delle linee guida alimentari per la popolazione adulta. Tra queste linee guida figura anche “Limitare l'assunzione di alcol fa bene alla salute”.
Nella sezione “informazioni approfondite”, il documento afferma che: “L'alcol è un veleno che colpisce ogni organo del corpo. Esistono prove inconfutabili che l'alcol aumenta il rischio di diversi tipi di cancro. La ricerca non è in grado di stabilire una 'soglia di sicurezza' per il momento in cui possono verificarsi effetti dannosi per la salute - anche piccole quantità di alcol possono aumentare il rischio, in particolare per il cancro al seno”.
Le linee guida evidenziano inoltre che “La valutazione delle Nordic Nutrition Recommendations (NNR 2023), basata su una revisione delle ricerche raccolte, è che non ci sono benefici per la salute derivanti dall'alcol. Poiché non esiste un limite di sicurezza per il consumo, la raccomandazione è di evitare completamente l'alcol o di mantenerne il consumo molto basso”.
Fonte: Livsmedelsverkets
Photo credit: Freepik