Danni per decine di milioni di euro in Germania per il maltempo. I vigneti tedeschi in diverse regioni hanno subito danni da gelate alla fine di aprile e il gruppo assicurativo Allianz Agrar ha dichiarato di aspettarsi risarcimenti "a due cifre".
La compagnia sta ancora valutando i danni, ma ha descritto le gelate della tarda primavera come le peggiori degli ultimi 40 anni.
“Ho vissuto molte annate di gelo tardivo, ma non ho mai visto nulla di simile - ha dichiarato Martin Heiß, responsabile dei sinistri per l'assicurazione delle colture di Allianz Agrar -. Il gelo è arrivato nel momento peggiore per le viti".
Le temperature calde fino a metà aprile hanno fatto sì che i vigneti fossero già in una fase relativamente avanzata della stagione di crescita, rendendoli più esposti quando le temperature sono scese fino a meno sette gradi Celsius durante la notte, secondo la compagnia.
Un portavoce del German Wine Institute ha dichiarato al sito britannico Decanter: "I danni causati dal gelo sono stati gravi per diversi produttori di vino, soprattutto nel nord delle regioni vinicole di Baden, Württemberg e parte della Franconia”. Circa l'80% delle viti è stato danneggiato anche nelle regioni orientali di Sachsen e Saale-Unstrut.
La situazione è molto difficile per i produttori colpiti, anche se l'impatto sulla vendemmia complessiva della Germania per il 2024 sarà probabilmente relativamente basso.
Foto freepik