Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

02 Luglio 2025

Pechino: nuove aperture sull’export di terre rare verso gli Usa

  • undefined
di FEDERVINI federuser | in 
 Trend

Venerdì 27 giugno la Cina ha annunciato che approverà le richieste di esportazione di terre rare verso gli Stati Uniti, segnalando una possibile distensione nei negoziati commerciali tra le due più potenti economie mondiali. Il Ministero del Commercio cinese, in una dichiarazione diffusa dai media statali, ha affermato che “esaminerà e approverà le domande di esportazione per i beni soggetti a controllo, conformemente alla legge”.
La dichiarazione rispondeva a una domanda su questo specifico tema e faceva riferimento alla tregua raggiunta a Ginevra lo scorso maggio, dove la questione delle terre rare era stata centrale. A seguito di un incontro successivo a Londra, volto a riaffermare gli impegni presi, Pechino ha indicato che gli Stati Uniti intenderebbero revocare una serie di misure imposte contro la Cina, senza fornire dettagli.
Il giorno prima, durante un evento alla Casa Bianca, il presidente Trump ha annunciato la firma di un accordo con la Cina, senza menzionare direttamente le terre rare. Il Segretario al Commercio, Howard Lutnick, ha poi precisato che l’intesa era stata formalizzata due giorni prima.
Il tema è cruciale per le industrie statunitensi, che dipendono dai magneti in terre rare per la produzione di veicoli elettrici, jet e altre tecnologie avanzate. La Cina controlla circa il 90% della produzione globale di questi materiali. Grande esempio ne è Ford, che ha recentemente segnalato difficoltà nell’approvvigionamento, che hanno portato alla sospensione della produzione in uno stabilimento vicino a Chicago.

Photo Credit: Freepik

Source: The Wall Street Journal

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici