---
title: "No-Low alcohol, il mercato globale ha superato gli 11 miliardi di dollari - Federvini"
description: "Il futuro della mixology passa sempre più attraverso il trend del mindful drinking (o \"bere consapevole\"), che invita a vivere il momento dell'aperitivo..."
url: "https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto/no-low-alcohol,-il-mercato-globale-ha-superato-gli-11-miliardi-di-dollari"
date: "2026-06-16T12:44:13+00:00"
language: "it-IT"
---

16 Giugno 2026

# No-Low alcohol, il mercato globale ha superato gli 11 miliardi di dollari

 [![No-Low alcohol, il mercato globale ha superato gli 11 miliardi di dollari](https://www.federvini.it/images/econa-article-images/7111/full/1200/800x600/img_0971.jpeg)](https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto/no-low-alcohol,-il-mercato-globale-ha-superato-gli-11-miliardi-di-dollari)- [  Share](#)

- [  Tweet](#)
- [  Share](#)

- [  Pin](#)
- [  Email](mailto:?subject=Check%20out%20this%20page:%20No-Low%20alcohol,%20il%20mercato%20globale%20ha%20superato%20gli%2011%20miliardi%20di%20dollari%20-%20Federvini&body=https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto/no-low-alcohol,-il-mercato-globale-ha-superato-gli-11-miliardi-di-dollari)

- undefined

 di Vittoria Alerici | in  Trend

Il futuro della mixology passa sempre più attraverso il trend del mindful drinking (o "bere consapevole"), che invita a vivere il momento dell'aperitivo privilegiando la qualità dell'esperienza, senza rinunciare al piacere della convivialità e tendendo presente anche la proposta crescente sul mercato degli analcolici. A conferma del trend, secondo ultime analisi rilanciate con l'evento capitolino 'The Mindful Aperitivo con Limonzero', il valore globale dei prodotti No-Low alcohol che ha superato gli 11 miliardi di dollari.

A trainare il settore, come evidenziano anche i più recenti dati NielsenIQ, sono soprattutto le nuove generazioni, sempre più aperte a proposte senza (o a ridotto contenuto di) gradazione alcolica. In Italia, sempre secondo la ricerca, il 63% dei consumatori sceglie aperitivi alcohol-free, dimostrando un interesse crescente verso le nuove modalità di consumo, più equilibrate ma ugualmente appaganti.

"Dal 2024 al 2025 la crescita del settore degli spirits analcolici - commenta Micaela Pallini, presidente e amministratore delegato della distilleria romana Pallini - è stata del 65%, trainata anche da grandi brand che stanno investendo nello Zero".

Fonte: ANSA

Foto freepik

## Schema

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type": "ListItem", "position": 1, "name": "Home", "item": "https://www.federvini.it" }, { "@type": "ListItem", "position": 2, "name": "Trend", "item": "https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto" }, { "@type": "ListItem", "position": 3, "name": "No-Low alcohol, il mercato globale ha superato gli 11 miliardi di dollari", "item": "https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto/no-low-alcohol,-il-mercato-globale-ha-superato-gli-11-miliardi-di-dollari" } ] }
```

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "NewsArticle", "mainEntityOfPage": { "@type": "WebPage", "@id": "https://www.federvini.it/lifestyle/buongusto/no-low-alcohol,-il-mercato-globale-ha-superato-gli-11-miliardi-di-dollari" }, "headline": "No-Low alcohol, il mercato globale ha superato gli 11 miliardi di dollari", "description": "Il futuro della mixology passa sempre più attraverso il trend del mindful drinking (o "bere consapevole"), che invita a vivere il momento dell'aperitivo privilegiando la qualità dell'esperienza, senza rinunciare al piacere della convivialità e tendendo presente anche la proposta crescente sul mercato degli analcolici. A conferma del trend, secondo ultime analisi rilanciate con l'evento capitolino 'The Mindful Aperitivo con Limonzero', il valore globale dei prodotti No-Low alcohol che ha superato gli 11 miliardi di dollari. A trainare il settore, come evidenziano anche i più recenti dati NielsenIQ, sono soprattutto le nuove generazioni, sempre più aperte a proposte senza (o a ridotto contenuto di) gradazione alcolica. In Italia, sempre secondo la ricerca, il 63% dei consumatori sceglie aperitivi alcohol-free, dimostrando un interesse crescente verso le nuove modalità di consumo, più equilibrate ma ugualmente appaganti. "Dal 2024 al 2025 la crescita del settore degli spirits analcolici - commenta Micaela Pallini, presidente e amministratore delegato della distilleria romana Pallini - è stata del 65%, trainata anche da grandi brand che stanno investendo nello Zero".&nbsp; Fonte: ANSA Foto freepik", "image": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.federvini.it/images/econa-article-images/7111/intro/800/img_0971.jpeg" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "Federvini", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.federvini.it/images/logo-new1.jpg" } }, "author": { "@type": "Person", "name": "Vittoria Alerici", "url": "https://www.federvini.it" }, "datePublished": "2026-06-16T11:57:03+02:00", "dateCreated": "2026-06-16T11:57:03+02:00", "dateModified": "2026-06-16T11:57:03+02:00" }
```
