Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. Trend
  4. Nasce Michelin Grapes, la guida ai migliori vini del mondo
03 Dicembre 2025

Nasce Michelin Grapes, la guida ai migliori vini del mondo

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Trend

Michelin ha presentato una nuova classifica globale per il vino, ampliando per la prima volta la consolidata esperienza della Guida nel campo della gastronomia e dell'ospitalità alla valutazione dei vigneti. Il nuovo sistema, denominato MICHELIN Grapes, assegnerà uno, due o tre grappoli alle aziende vinicole, oltre a una categoria "Selected" per i produttori selezionati per una revisione periodica.

Michelin afferma che questa iniziativa offre agli appassionati di vino un punto di riferimento affidabile per scoprire i produttori di tutto il mondo. Grapes valuterà le aziende vinicole utilizzando cinque criteri: agronomia, maestria tecnica, identità, equilibrio e coerenza tra le annate. Tutte le valutazioni saranno effettuate da un team di ispettori enologici professionisti impiegati dal Gruppo Michelin.

Gwendal Poullennec, direttore Internazionale della Guida Michelin, ha dichiarato: "Dopo aver orientato gli amanti del vino verso le migliori tavole in più di 70 destinazioni e verso gli hotel più eleganti del mondo, la Guida Michelin è lieta di aprire un nuovo capitolo con il mondo del vino. Questo nuovo riferimento è pensato sia per i dilettanti curiosi che per gli esperti più appassionati". Ha aggiunto che il riconoscimento premia "le persone che stanno costruendo i vigneti più impegnativi in tutto il mondo".

Con il nuovo sistema, tre Grappoli riconosceranno i "produttori eccezionali" i cui vini sono affidabili "indipendentemente dall'annata". Due Grappoli saranno assegnati ai "produttori eccellenti" che si distinguono all'interno del loro gruppo di pari e della loro regione, mentre un Grappolo evidenzia i "produttori molto buoni" che producono vini di carattere, in particolare nelle annate forti. La categoria "Selezionati" identifica i produttori affidabili scelti per una revisione continua.

Gli ispettori sono descritti come professionisti esperti, tra cui ex sommelier, critici specializzati ed esperti di produzione, selezionati per la loro capacità di applicare la metodologia "con rigore e integrità". Le raccomandazioni saranno formulate collettivamente e in modo indipendente.

Michelin Grapes debutterà nel 2026, a partire da due delle regioni vinicole più rinomate della Francia: la Borgogna e Bordeaux. Michelin descrive le due regioni come aree "mitiche" il cui patrimonio, diversità e importanza globale le rendono il punto di partenza ideale. Bordeaux si distingue per la sua "forza storica" e la sua reputazione mondiale, mentre i vigneti a conduzione familiare e le tradizioni generazionali della Borgogna sono apprezzati per aver forgiato un'identità distintiva.

 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici