Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

23 Luglio 2025

L'85% dei giovani Gen Z scopre sui social i marchi del food&wine

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Trend
Con 43 milioni di italiani attivi sui social media e con il 92% dei giovani italiani tra i 15 e i 24 anni che li utilizza ogni giorno, il dialogo tra i brand e le nuove generazioni passa sempre di più da queste piattaforme. Soprattutto nel settore food, che oggi non è più percepito solo come ambito legato al gusto o al prodotto in sé, ma come uno spazio di espressione culturale e personale. E lo stesso vale per il mondo del vino.
 

Per la Generazione Z il cibo e le bevande rappresentano identità, valori e storytelling: l'85% dei giovani under 26 dichiara di scoprire nuovi brand proprio attraverso i social e basa le proprie scelte a seconda dei contenuti social proposti da creator e influencer percepiti come autentici. Ad evidenziarlo è il paper "When Food Speaks Culture", realizzato da Inda Research, di Flu, Part of Uniting Group, dedicata allo studio e all'analisi dell'Influence Economy, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Inoltre emerge una forte attenzione verso alimenti "free from" e "rich in", verso diete personalizzate e prodotti funzionali, ma soprattutto aumenta la richiesta di trasparenza, tracciabilità e coerenza con i valori ambientali e sociali. "Per la Generazione Z il cibo non è solo un prodotto da consumare, ma un linguaggio attraverso cui esprimere chi si è, cosa si sceglie e cosa si vuole comunicare al mondo. È identità, relazione, posizionamento culturale. Per questo, oggi i brand del settore food non possono più limitarsi a raccontare il proprio prodotto:" sottolinea commenta Rosario Magro, COO di FLU, Part of Uniting Group. 

Foto freepik

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici