L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. L'Arte del Bere
  4. Se la compagnia aerea diventa “ambasciatrice” del vino locale
05 Febbraio 2026

Se la compagnia aerea diventa “ambasciatrice” del vino locale

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Arte del bere

Quando le compagnie aeree parlano di migliorare l'esperienza dei passeggeri, il vino viene solitamente considerato un elemento cardine. Per un carrier regionale come SkyAlps, invece, è qualcosa di più simile a una missione aziendale. Fondata nel 2021 dall'imprenditore bolzanino Josef Gostner, la compagnia aerea altoatesina ha silenziosamente creato un'offerta di bordo che mette in primo piano i vini, i prodotti alimentari e i produttori della sua regione d'origine. Da una carta dei vini che cambia ogni mese, a una politica che consente ai passeggeri di portare a casa bottiglie di vino locale gratuitamente, SkyAlps si posiziona non solo come vettore aereo, ma anche come ponte tra una regione vinicola e il resto del mondo.

SkyAlps collega Bolzano direttamente con numerose destinazioni europee, con voli fino a tre volte alla settimana verso il Regno Unito. Ogni tariffa SkyAlps include un servizio di bordo di qualità basato interamente sui prodotti altoatesini, dal succo di mela e yogurt locali ai pani tradizionali, biscotti e vini. Si tratta di una vetrina regionale altamente mirata, progettata per immergere i passeggeri nell'Alto Adige prima ancora che atterrino. È stata inoltre introdotta una politica che riguarda direttamente il turismo enologico e la vendita diretta al consumatore. I passeggeri in partenza da Bolzano possono trasportare gratuitamente una confezione di vino contenente fino a sei bottiglie da 0,75 litri. I vini devono essere acquistati dai produttori altoatesini partecipanti, imballati in un cartone da spedizione ed etichettati con un adesivo apposito. Si tratta di un piccolo dettaglio logistico con un impatto potenzialmente enorme, che elimina una barriera usuale per i turisti desiderosi di acquistare direttamente in cantina ma diffidenti nei confronti delle tariffe per il bagaglio in eccesso.

Al centro della strategia della compagnia c'è una carta dei vini che cambia ogni mese, sviluppata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige. Nel corso dell'anno vengono presentati 48 produttori selezionati, con quattro vini di qualità premiati serviti a bordo ogni mese, tutti inclusi nel prezzo del biglietto.

Foto: ChatGpt 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici