---
title: "La Cedrata Tassoni entra nell\'orbita del Gruppo Lunelli"
date: 2021-05-14
intro_image: "https://www.federvini.it/images/k2/467a11bbfad7b1d341b6b5e16438d2b3.jpg"
fulltext_image: "https://www.federvini.it/images/k2/467a11bbfad7b1d341b6b5e16438d2b3.jpg"
categories:
  - name: "Arte del bere"
    url: "https://www.federvini.it/arte-del-bere.md"
tags:
  - name: "cedrata tassoni"
    url: "https://www.federvini.it/tags/cedrata-tassoni.md"
  - name: "lunelli"
    url: "https://www.federvini.it/tags/lunelli.md"
  - name: "ferrari trento"
    url: "https://www.federvini.it/tags/ferrari-trento.md"
---

# La Cedrata Tassoni entra nell'orbita del Gruppo Lunelli

![La Cedrata Tassoni entra nell\'orbita del Gruppo Lunelli](https://www.federvini.it/images/k2/467a11bbfad7b1d341b6b5e16438d2b3.jpg)

Il Gruppo Lunelli acquisisce Cedral Tassoni S.p.A., leader in Italia nella produzione di bibite analcoliche a base di agrumi e conosciuta nel mondo per l’iconica cedrata Tassoni. 

 Nata da una spezieria che fu riconosciuta farmacia nel 1793, la Tassoni ha mantenuto per oltre due secoli la sede a Salò, sul Lago di Garda. La famosa cedrata, con la sua distintiva bottiglia “a buccia di agrume”, è stata lanciata nel 1956 ed è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie all’indimenticabile collaborazione con Mina. Dalla ricetta tuttora segreta che la rende unica, la cedrata Tassoni è prodotta totalmente all’interno dell’azienda con materie prime di qualità superiore, utilizzando i cedri “Diamante” provenienti dalla Calabria e mantiene una indiscussa leadership nel mercato italiano.

 Il Gruppo Lunelli, che fa capo alla omonima famiglia e opera nel settore del beverage di alta gamma con i marchi Ferrari Trento, Bisol1542, Surgiva, Segnana e Tenute Lunelli, è stato selezionato al termine di un processo competitivo, anche in considerazione dei suoi valori di rispetto della tradizione, ricerca della qualità e cura del territorio.

 La mission del Gruppo Lunelli è la creazione di un polo dell’eccellenza del bere, ambasciatore nel mondo dello stile di vita italiano, e questa nuova acquisizione non fa che confermare la volontà di valorizzare il patrimonio produttivo del nostro Paese. Tassoni sarà inserita nel Gruppo come una realtà produttiva autonoma, preservandone la tradizione e il forte radicamento sul territorio ma con grandi ambizioni di crescita, grazie alle sinergie che si verranno a creare. 

 “Siamo orgogliosi che Tassoni entri nel Gruppo Lunelli perché è un marchio iconico, un simbolo della migliore tradizione italiana che rimane in questo modo patrimonio del nostro Paese”, afferma Matteo Lunelli, CEO del gruppo di famiglia. “Punteremo a rafforzare ulteriormente il marchio, posizionandolo come il *Luxury Soft Drink* italiano per eccellenza. Abbiamo in programma di aumentare la presenza sui mercati internazionali e di sviluppare la gamma che già affianca alla cedrata bibite create con materie prime sostenibili e di altissima qualità”.

  
