L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. L'Arte del Bere
  4. Addio a Patrick McGovern, l’”Indiana Jones” delle bevande alcoliche antiche
15 Settembre 2025

Addio a Patrick McGovern, l’”Indiana Jones” delle bevande alcoliche antiche

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 Arte del bere

Addio all'Indiana Jones dei vini antichi. A fine agosto è scomparso Patrick McGovern, direttore scientifico del Progetto di archeologia biomolecolare per la cucina, le bevande fermentate e la salute presso il Penn Museum di Filadelfia e professore a contratto di antropologia.

In una carriera lunga oltre 50 anni (di cui 30 al Penn Museum), McGovern ha svolto un ruolo fondamentale e innovativo nel campo dell'archeologia biomolecolare e dell'analisi dei reperti archeologici. Nel corso della sua carriera si è spesso occupato della datazione e dell'identificazione di bevande antiche, in particolare vini e birre, rinvenute in siti archeologici.

Tra le tante altre, queste includevano l'identificazione della bevanda alcolica più antica al mondo, una miscela di riso e miele trovata su ceramiche risalenti a 9.000 anni fa in Cina, e la più antica testimonianza conosciuta di vino, trovata su resti di ceramiche risalenti a 8.000 anni fa durante uno scavo in Georgia.

All'inizio degli anni '90, lui e il suo team hanno studiato ceramiche provenienti da due siti in Iran, Godin Teppe e Hajji Firuz,  nei quali sono state trovate tracce di vino e birra e si è dimostrato che il vino veniva prodotto nella fertile mezzaluna nel tardo Neolitico, 7.000 anni fa (successivamente superato dalla sua identificazione del vino proveniente dal sito di 8.000 anni fa in Georgia).

In un altro progetto, lui e il suo laboratorio hanno identificato una miscela ibrida di vino, birra e idromele trovata in recipienti per bevande in un sito funerario dell'età del ferro presso il tumulo di Mida a Gordion, in Turchia.

Oltre a numerosi articoli accademici scritti sull'argomento, McGovern ha anche pubblicato due libri sulla storia e l'archeologia del vino e della birra antichi, Ancient Wine: The Search for the Origins of Viniculture (Vino antico: alla ricerca delle origini della viticoltura) e Uncorking the Past: The Quest for Wine, Beer, and Other Alcoholic Beverages (Stappare il passato: alla ricerca del vino, della birra e di altre bevande alcoliche).

Fonte: Decanter 

 Photo Credit: Pat McGovern con una brocca dell'età del ferro in Giordania, 1980. Crediti: Nicholas Hartmann

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici