Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 29 Giugno 2018

Nel Triangolo d’Oro del Romanico

di Francesca Liistro

Nelle terre attraversate dalla Via Francigena, tra vigneti e chiesette campestri, un tour alla scoperta dell’eccellenza vinicola del Monferrato: la Barbera d’Asti, sovrana indiscussa del bicchiere e della tavola, e il Piermonte Chardonnay, ricavato dal vitigno internazionale che su queste colline sa esprimere le sue migliori potenzialità. Un rosso rubino e un aroma di prugne e ciliegie per la prima, un colore paglierino chiaro e un profumo leggero e floreale per il secondo.

A farla da padrone in questa zona, come dice il nome stesso, sono le famose pievi romaniche, perlopiù nascoste nella tranquillità della campagna, ma pronte a stupire ogni visitatore con la loro delicata bellezza. Costruite tra il X e il XII secolo per accogliere popolani e pellegrini in viaggio lungo la Via Francigena, colpiscono subito per la ricchezza delle loro decorazioni simboliche. A formare il cosiddetto “Triangolo d’Oro del Romanico Astigiano” vi sono la pieve di San Secondo di Cortazzone, quella dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro d’Asti e quella dedicata a San Lorenzo, presso il cimitero di Montiglio

Da visitare anche i tanti borghi storici, come quello di Cocconato, famoso per le robiole, i salumi, i vini, e nondimeno per l’azienda di abbigliamento Conbipel, che ha visto qui la sua fondazione; o i paesi  di PieaCortanze e Montiglio, che conservano ancora gli antichi castelli; o il centro storico di Montechiaro, con la Torre Civica e la squisita torta di nocciole.

Le Strada del Vino Monferrato è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 2003, della quale fanno parte produttori di vino, operatori enogastronomici, turistici e culturali . Scopo dell’associazione è la realizzazione di programmi promozionali per il territorio , il coordinamento di attività culturali, promozionali e di valorizzazione del territorio, anche grazie alla collaborazione con le istituzioni e gli organismi rappresentativi. Obiettivo della Strada è altresì favorire lo sviluppo economico, attraverso una fruizione turistica integrata, basata su prodotti e servizi di elevato livello qualitativo. Info: www.stradadelvinomonferrato.it

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.