Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Di corsa a scoprire i piatti tipici del territorio e a brindare con il Prosecco Docg. L’iniziativa si chiama Grand Tour Gourmet e tornerà il prossimo 3 ottobre, in occasione della Prosecco Cycling, dopo il successo dell’edizione di lancio del 2020.  

I partecipanti alla Prosecco Cycling troveranno nel pacco gara un buono sconto che potranno utilizzare, da venerdì 1 a domenica 10 ottobre, per pranzare o cenare nei ristoranti, trattorie, osterie e agriturismi aderenti alla rassegna e selezionati per la qualità dei loro prodotti, rigorosamente italiani e del territorio. Ben 50 le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa.  

Il Grand Tour Gourmet sarà il lungo “fil rouge” che coinvolgerà le migliaia di partecipanti alla Prosecco Cycling, attese da una giornata indimenticabile passata a pedalare nel cuore delle colline che dal 2019 sono diventate Patrimonio mondiale dell’Unesco. 

“L’agricoltura e l’accoglienza rurale sono il biglietto da visita di un territorio d’eccellenza come le colline di Conegliano e Valdobbiadene - aggiunge Giuseppe Facchin, presidente di CIA - Agricoltori Italiani di Treviso -. Gli agriturismi Turismo Verde Treviso - CIA Treviso anche quest’anno rinnovano la partnership con la Prosecco Cycling per raccontare, attraverso i piatti e le produzioni locali di qualità, le terre della Marca Trevigiana. Turismo, enogastronomia e sport sono una combinazione vincente”. 

Poi, una volta tagliato il traguardo a Valdobbiadene, in piazza Marconi, gli appassionati andranno alla scoperta dei sapori del Prosciutto Veneto Dop e parteciperanno all’atteso Tiramisù Taste Event che li attenderà nell’esclusiva location di Villa dei Cedri. La chiusura in bellezza di una domenica che proporrà contenuti nuovi e coinvolgenti anche una volta scesi dalla bici: sapori speciali per un territorio speciale.  

“Il Grand Tour Gourmet - dichiara Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, città di partenza e d’arrivo della Prosecco Cycling - è un’iniziativa interessante e originale che andrà a vantaggio dei nostri ristoratori: agriturismi, osterie, trattorie e ristoranti potranno approfittare di questa nuova vetrina per presentare le loro migliori proposte. Quando il territorio fa squadra, come in questo caso, il successo è garantito”.

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.