Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Con il solstizio d’estate è partito “San Lorenzo on the Road” la rassegna di eventi estivi di Gussago, comune della Franciacorta, che fino al 31 agosto allieterà le serate della comunità locale e dei visitatori con una serie di appuntamenti culturali, reading, cinema all’aperto, concerti, conferenze per l’intrattenimento di grandi e piccini. Tutti gratuiti, gli appuntamenti si terranno in alcuni dei luoghi più celebri di Gussago.

Tra gli eventi da non perdere, “Carnet de Voyage-L’esperienza del viaggio che diventa arte” un ciclo di conferenze dedicate al mondo dell’arte e del viaggio introdotte dalla Prof.ssa Sara Zugni, storica d’arte, che nella cornice della Chiesa San Lorenzo di Gussago, dalle 20:45, condurrà gli ospiti in un percorso di sette tappe. Dal Giappone alla Francia, dalla Catalogna al Veneto alla scoperta di città meravigliose e musei sorprendenti dedicati a grandi artisti e, tra una città e l’altra, si potrà ammirare il mondo attraverso i taccuini di viaggio di pittori amatissimi come i paesaggisti inglesi Turner e Constable, gli amici-nemici Van Gogh e Gauguin e uno degli architetti più influenti della storia dell’architettura contemporanea: Le Corbusier.

“In Giappone con Hokusai/The Sumida Hokusai Museum di Tokyo” - martedì 13 luglio, 20:45
Questo museo dedicato a Katsushika Hokusai (1760-1849) è stato inaugurato nel 2016 nel quartiere Sumida, dove Hokusai nacque e trascorse gran parte della sua vita. L'arte di Hokusai si esprime nelle stampe ukiyo-e, o "immagini del mondo fluttuante". Xilografie e dipinti rappresentano diversi aspetti della cultura giapponese. Le opere originali vengono esposte nelle mostre a tema che si alternano durante l'anno. Il museo stesso, un edificio di quattro piani, è un capolavoro dell'architettura moderna progettato da Kazuyo Sejima e ha al suo interno un museum shop e una biblioteca sull'arte giapponese e specialmente sull'ukiyo-e. 
 
“Van Gogh e Gaugin, tra Giappone ed esotismo” - mercoledì 21 luglio, 20:45
Due grandi artisti, amici- nemici che hanno fatto del viaggio, più o meno esotico, l’elemento di studio e la base per la loro arte. Splendidi i disegni e commoventi le lettere di Van Gogh, affascinanti e seducenti gli appunti di mondi esotici a cui si abbandona Gauguin. 
 
“In costa Azzurra con Matisse - Musée Matisse di Nizza” - martedì 27 luglio, 20:45
Matisse giunse a Nizza per la prima volta nel 1917, per curarsi da una bronchite al calore del Mediterraneo. La luce dorata della Costa Azzurra lo affascinò al punto che finì per trascorrervi gran parte della sua vita. Qui il fondatore dei Fauve decise di stabilire il suo studio e, in seguito, donò alla città un significativo gruppo di lavori, tra cui la celebre Nature morte aux Grenades e la Danseuse creole. È questa l’origine del museo, che oggi riflette la produzione del maestro in tutta la sua varietà: dipinti, sculture, collage, fotografie più una collezione di oltre 400 disegni ne ripercorrono l’intera carriera nella seicentesca Villa des Arènes, accanto agli oggetti, ai mobili e ai tessuti che Matisse ritrasse nei suoi quadri. Tra i capolavori da non perdere, il collage Nu Bleu IVe il dipinto Madame Matisse, emblematico del periodo Fauve. 
 
Verso Oriente con Le Corbusier” - martedì 24 agosto, 20:45
Un approccio rigoroso guida il lavoro di Le Corbusier (1887-1965), architetto razionalista abituato a registrare in modo rapido ma fedele paesaggi orientali, monumenti europei e idee per lo sviluppo di nuove architetture. Nonostante la precisione e la razionalità del lavoro, i suoi taccuini riescono a cogliere l’anima dei luoghi e degli edifici che imprigiona nei suoi taccuini. Un Le Corbusier inaspettato. 
 
Sulle coste della Catalogna  con Dalì – Teatro Museo Dalì, Figueres” - martedì 31 agosto, 20:45
Nel 1961 Salvador Dalì decide di mettere tutto il suo genio in un’opera d’arte totale. Come sede sceglie la sua città natale, Figueres, in Catalogna. Sulle rovine di un teatro distrutto da un incendio, dà forma al più grande oggetto surrealista della storia: un museo di sé stesso dove ogni sala è un’installazione di straordinario impatto scenografico, oltre a presentare sorprendenti capolavori. Dall’iconica cupola alla famosa Stanza di Mae West, lo spirito eccentrico del pittore e la sua vulcanica creatività si riflettono in ogni dettaglio. All’interno del Teatro-Museo si trovano alcuni dei più noti dipinti di Dalì, come l’Autoritratto molle con pancetta fritta e le più belle tele dedicate a Gala, musa e moglie dell’artista. 

 

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.